fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Volevo sapere se ci possono essere perdite dovute a altri “problemi”” (infezioni..ecc)…”

Salve cari esperti,
volevo chiedere una piccola cosa riguardante delle perdite biancastre che fuoriescono dalla vagina.. so che è diciamo quasi normale avere delle perdite.. ma volevo sapere se ci possono essere perdite dovute a altri "problemi" (infezioni..ecc) e come ci si accogere che nn sono semplici perdite?? grazie millee,

Cara Anonima,
effettivante ogni donna ha delle perdite fisiologicamente; queste possono variare in quantità e consistenza sotto l’influenza di diversi fattori: età, etnia, situazione ormonale, stile di vita, ecc. Di solito queste perdite fisiologiche, ossia naturali, nella norma, sono piuttosto chiare, trasparenti, simili a muco. Quando, invece, c’è un’infezione, le perdite possono essere giallastre, biancastre o grigiastre, e di solito sono associate a prurito, bruciore e dispareunia (dolore nei rapporti sessuali).
Bisogna tenere presente che una condizione particolare di aumento della secrezione vaginale in modo fisiologico può essere data dall’assunzione di contraccezione orale ormonale: alcune volte le secrezioni vaginali durante l’uso della pillola anticoncezionale sono abbastanza marcate tanto da somigliare a una qualche forma di infezione.
Se hai dei dubbi, la cosa migliore da fare è una visita ginecologica di controllo, durante la quale si potrà valutare se sia opportuno fare un tampone vaginale per verificare esattamente di che tipo di infezione si tratta.
Speriamo di averti fornito le informazioni che ti occorrevano e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto!,Anonima, 22 anni,31-05-2010,Corpo e salute,secrezioni vaginali