Salve, un mio amico mi ha raccontato di aver assunto una sostanza psichedelica che gli ha fatto fare un trip molto bello. Sono molto curioso, vivo un momento molto difficile e vorrei proprio staccare da tutte le mie preoccupazioni e senso di vuoto. Però c’è una parte di me che ha paura di perdere il controllo in queste situazioni e quindi mi irrigidisco un pò. cosa ne pensate?
Andrea
Caro Andrea,
le tue paure non sono poi così infondate. In letteratura difatti viene ribadito spesso che uno stato psicologico compromesso o negativo potrebbe essere rischioso quando si assumono sostanze psichedeliche, perchè c’è il rischio che il famoso trip sia ingestibile e posso creare stati di panico e di angoscia profonda o slatentizzare disturbi psichiatrici.
E’ vero l’uso delle sostanze sembra essere una strategie efficace per staccare un pò e sentirsi meno sovraccarico da questi stati emotivi, però sono solo palliativi. Il dolore, l’angoscia, la tristezza, il senso di vuoto non vanno via e bisogna forse trovare delle strategie più efficaci per gestirli.
Hai mai pensato di parlare con uno psicologo? Avere uno spazio neutro e di ascolto assoluto può aiutare non solo a tirare fuori le emozioni, ma anche a rinforzare le risorse che in questo momento non riesci a vedere.
Se ti va puoi raccontarci qualcosa di te.
Un caro saluto!