fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Un test di gravidanza dopo 41 giorni è attendibile?…

La mia ragazza ha fatto il test qualche giorno fa l’8 aprile a distanza di 41 giorni dal 25 febbraio che è stato uno dei giorni che abbiamo fatto petting vestiti e a distanza di 24 giorni dal 16 marzo che poi in seguito ha avuto le mestruazioni . Test clearblue negativo. Se era incinta doveva essere già positivo?

Anonimo


Caro Anonimo,
il test di gravidanza per considerarsi attendibile va effettuato 12-14 giorni dopo il presunto rapporto a rischio, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Nel caso di test di gravidanza con rilevazione digitale precoce, si può effettuare a partire da 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni. Quindi dopo 41 o 24 giorni sarebbe difficile che il test non rilevi l’ormone della crescita. 
Il test che ha eseguito sembrerebbe dunque attendibile. Capiamo il momento di agitazione e stress ma non vi sono elementi che facciano supporre un rischio gravidanza.
Se avete bisogno di un ulteriore passaggio concreto per dissipare ansie e timori potreste effettuare una visita ginecologica completa in modo che il ginecologo attraverso strumenti di approfondimento diagnostico come una ecografia possa dissipare ogni dubbio.
Un caro saluto!