Ciao,
Sono un ragazzo di 25 anni, tempo fa mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza e da allora devo sottopormi a test antidroga periodicamente. Questa estate ho festeggiato il mio compleanno ad Amsterdam e i miei amici mi hanno convinto a prendere i funghetti allucinogeni. Non ho mai assunto droghe prima (e a dirla tutta non sono nemmeno uno che beve abitualmente, mi ha solo detto male una sera e mi hanno beccato) però ora sono preoccupato per le analisi che farò a breve, quindi vi chiedo: quanto restano nel sangue e nelle urine tracce di funghetti allucinogeni?
Anonimo, 25 anni
Caro Anonimo,
capiamo la tua preoccupazione per le analisi a cui dovrai sottoporti.
La psilocibina, la sostanza psicotropa che si trova nei funghetti allucinogeni, rimane più o meno 8 ore nel sangue e in media dai 3 giorni al massimo una settimana nelle urine, con i metodi di esame più comuni. Naturalmente le variazioni individuali sono possibili e non prevedibili (dose assunta, costituzione della persona ecc) e per una maggiore precisione bisogna informarsi sulla tipologia di analisi che devi andare ad effettuare perchè per poter rilevare nello specifico questa sostanza o i suoi metaboliti ci vogliono dei test specifici e molto sensibili.
Rispetto all’assunzione ci sembra di capire sia passato un lasso di tempo sufficiente per lo smaltimento della sostanza.
Un caro saluto!