Ciao,
Vi scrivo perché ho un dubbio riguardo a quando fare il test di gravidanza. Io ed il mio ragazzo abbiamo sempre avuto dei rapporti protetti, l’ultimo il 18 agosto. Però ho iniziato ad avere degli strani sintomi: il 31 agosto sono arrivate le mestruazioni in anticipo di qualche giorno, una volta finite continuo ad avere delle perdite trasparenti e i capezzoli mi fanno male al tatto.
Il 3 agosto appena finite le mestruazioni ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo. Ne dovrei fare un altro? Se lo facessi ora sarebbe attendibile?
Grazie per il vostro aiuto.
Anonima
Cara Anonima,
il test di gravidanza va effettuato dopo 12-14 giorni dopo il rapporto, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Oppure si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che il test sia davvero attendibile. Nel caso di test di gravidanza con rilevazione digitale precoce, si può effettuare a partire da 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni.
Il test che hai eseguito è attendibile per cui non dovrebbe esserci la necessità di ripeterlo nè dovrebbero esserci rischi significativi visto che i rapporti sono stati protetti.
Possono esserci delle alterazioni del ciclo legate a molteplici fattori come stress fisico o emotivo, diete drastiche, alterazione del ciclo sonno-veglia, infezioni o infiammazioni vaginali, cisti ovariche etc..
Le perdite potrebbero essere legate al periodo ovulatorio, per un maggiore approfondimento puoi rivolgerti al tuo ginecologo di riferimento che con una visita più approfondita saprà darti delle risposte più individualizzate.
Un caro saluto!