fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Stamattina avevo 35.8 di temperatura basale poi misurata nel pomeriggio 36.6…

Salve, stamattina avevo 35.8 di temperatura basale poi misurata nel pomeriggio 36.6 e  a sera  dopo essermi distesa un po’ 35.8. Sono spaventata perché  mi preoccupo che ellaone non abbia fatto il suo dovere, ripeto il rapporto con preservativo rotto é stato il 30 le mestruazioni erano finite il 26 sera due ore e mezza dal fattaccio ho preso ellaone. Spero di poter stare tranquilla 

Anonima


Cara Anonima,
la temperatura basale va presa la mattina, possibilmente sempre alla stessa ora, appena sveglie, senza alzarsi, senza alzare le coperte (se è inverno) e senza bere né mangiare niente prima; è bene quindi tenere il termometro sempre pronto sul comodino. In verità ci sono tantissimi altri fattori che possono influenzare la temperatura basale, te ne elenchiamo alcuni: temperatura esterna, anche una leggera attività fisica, un rapporto sessuale nelle 8 ore precedenti, raffreddore, febbre, influenza, aver bevuto alcool la notte precedente, uso di stupefacenti, farmaci anoressizanti (che tolgono l’appetito), aver dormito meno di 4 ore consecutive, l’utilizzo di un nuovo termometro nello stesso ciclo, stato emotivo, ecc. Quindi come puoi vedere, non dovresti preoccuparti per le piccole variazioni, che possono essere causate da svariati motivi. Nei giorni immediatamente successivi all’inizio delle mestruazioni la temperatura basale solitamente è compresa tra i 36, 3 gradi e i 36, 9 gradi. Dopo l’ovulazione la temperatura si mantiene stabilmente alta per poi calare, se non c’è stata fecondazione, in prossimità dell’arrivo delle mestruazioni. Invece in caso di gravidanza la temperatura continua a restare alta, anzi a volte registra un ulteriore aumento. Considera che sono indicazioni generali che poi vanno contestualizzare a seconda del individuale metabolismo. Non ci sono rischi, hai assunto ellaone in maniera tempestiva, non eri in un periodo fertile, per cui i fattori di rischi sono tendenzialmente nulli.
Un caro saluto!