Salve,
vi scrivo perché sono in uno stato di ansia terribile spero mi possiate aiutare il prima possibile. Ho un ritardo di 7 giorni, ho sempre avuto un ciclo molto molto irregolare, ho sempre rapporti protetti dal preservativo e siamo sempre molto attenti a tutto. Dovevano venirmi le mestruazioni il 5 luglio , le ultime le ho avute dal 7 all’11 giugno; nei giorni precedenti al ciclo ho avuto piccole perdite di sangue e avevo contato i giorni del flusso considerando i giorni delle perdite ,ma dopo aver scoperto che vanno segnati i giorni del flusso e basta ,l’applicazione del ciclo non mi segnava più il ritardo. Ora invece ho un ritardo di 7 giorni, al terzo giorno di ritardo ho effettuato un test precoce (da quello che so si può fare fino a 5 giorni prima del ciclo, avendolo fatto con tre giorni di ritardo dovrebbe essere fatto bene)il test è stato fatto nel pomeriggio e non avevo affatto bevuto grandi quantità di liquidi, l’esito è negativo.
l ciclo continua a non arrivare, sono in panico. Mi è già successo esattamente un anno fa che il ciclo saltasse, forse per il caldo, ma in questo caso sto pensando che si possa essere bloccato per la grande paura che ho, dato che sono giorni che piango e tremo per la paura, spero mi possiate aiutare, grazie mille. Scusate il lungo messaggio.
Anonima, 15 anni
Cara Anonima,
capiamo che alla tua giovane età e con le prime esperienze possano sorgere dei dubbi sul proprio operato, ma non c’è motivo di preoccuparsi, non è successo nulla che possa far sospettare una gravidanza, visto che hai sempre usato precauzione e che il test che hai effettuato è negativo.
I ritardi, quando si ha un ciclo irregolare, con il cambio di stagione e con lo stress possono essere fisiologici, quindi ti consigliamo di tranquillizzarti, vedrai che presto tornerà tutto nella norma.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti