Salve,
ho un piccolo problema, sto cercando di smettere di fumare cannabis e di disintossicarmi, con oggi sono 4 giorni che non tocco nulla e sono al quanto nervoso e mi fa male la testa e avverto altri sintomi.. avete dei consigli da darmi x riuscire a smettere completamente??
Anonimo
Caro Anonimo,
in verità ci dai pochi elementi per poterti dare dei suggerimenti, ad esempio non ci scrivi quanti anni hai, qual è il tuo stile di vita (vai a scuola, segui attività sportive, quanto e quando esci con i tuoi amici, quali sono i tuoi interessi?,,,). Tutte queste informazioni potrebbero aiutare noi, ma anche te, a definire che tipo di vita fai e che tipo di persona sei, al di là dell’interesse per la cannabis.
Ad ogni modo, vorremmo farti i complimenti: scegliere di sottrarsi ad una dipendenza è sempre un avvenimento importante e meritevole nella vita di una persona! Bravo, davvero.
È una scelta che implica determinazione ma anche un momento di riflessione importante su di sè.
Noi possiamo dirti, nel frattempo, che i sintomi da astinenza da cannabis sono relativamente lievi e di breve durata, almeno quelli fisici come insonnia, sudorazione, diminuzione dell’appetito… Più complesso può essere il desiderio psicologico di ricorrere a certe situazioni o atmosfere, ma lì sarà importante fare leva sulla tua motivazione e sulle riflessioni che ti hanno portato a questa scelta. Infine potrà essere importante accompagnare questa decisione con una nuova abitudine da introdurre nella tua vita, e nei confronti della quale rivolgere le energie che prima erano assorbite dal consumo di cannabis: ad esempio potresti cercare nuove relazioni amicali, un nuovo hobby, una passione da coltivare, ecc.
Ti facciamo di nuovo i nostri complimenti, ti rassicuriamo sul fatto che questi fastidi dureranno poco e ti invitiamo a scriverci altre cose su di te se vorrai!
Un caro saluto!