fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Certi movimenti bruschi durante i rapporti spostano la spirale?…

Ciao cari esperti, grazie per la vostra risposta, ieri ho compiuto una settimana con la spirale di rame, e ho dimenticato di fare una domanda al ginecologo. Avevo chiesto a lui se bisogna controllare i fili di tanto in tanto ma lui mi ha detto di no perché sono molto piccoli e che quindi non ci arrivo, che al massimo li può sentire il mio partner, (mi ha consigliato di non dirgli dei fili perché tanti ragazzi una volta che glielo dici iniziano a sentirli ma è tutta una questione mentale) ma volevo sapere.. se il mio ragazzo mi inizia a toccare e mi mette le dita dentro e va in molta profondità può sentirli..? Non vorrei pensare che se sente qualcosa, tira. Ieri avevo un controllo dal ginecologo e la spirale era al suo posto. Mi ha chiesto se avevo avuto relazioni durante questa settimana e ho detto di no, poi ho chiesto se posso già averne e ha detto di si. (Ho solo fatto del petting un po’ intenso con i vestiti, avevo paura che con movimenti bruschi durante il petting si fosse mossa la spirale). Parlando di un’altra cosa, io ogni tanto faccio dei esercizi, e durante questa settimana e per un po’ di tempo mi sa he non ne farò più perché ho paura che si sposti la spirale, Lui ha detto che non importa, che posso già fare sport ma ho paura.. quando pensate che posso fare esercizio senza rischio che esce la spirale o si sposti? (Faccio esercizi addominali, per la cintura, gambe e glutei, e la maggior parte sono dal sdraiata, e quelli per l’addome mi richiedono contrarre l’addome e sono esercizi molto intensi e pesanti (cioè che finisco tutta stanca e sudata e l’addome in certi esercizi mi trema)) infine.. ho avuto una settimana molto movimentata (ho camminato anche in montagna) ma la spirale con ciò non si è spostata, ma ho paura che durante questi giorni possa farlo, ieri sera mentre ero a letto, sentivo dei crampi un po’ strani.. stare seduta o sdraiata in certe posizioni non compromette la spirale..? O magari certi movimenti bruschi durante i rapporti..?
Grazie cari esperti, Buona Giornata/Notte.

Anonima


Cara Anonima,
non sempre è facile affidarsi e fidarsi del proprio medico ma è un passaggio importante e le risposte del tuo ginecologo sono tutte attendibili.
La spirale si sposta in utero o viene espulsa tendenzialmente a causa della sua non corretta inserzione o per una ipercontrattilità dell’utero. Non ci sono vibrazioni o movimenti specifici che la possano dislocare se regolarmente posizionata. II ginecologo ha appurato che è inserita correttamente e che non vi sono controindicazioni. Avere un oggetto posto all’interno dell’organismo sicuramente attiva delle preoccupazioni, fantasie e anche il bisogno di controllare il suo funzionamento.
Ma puoi stare tranquilla.
Rispetto alla possibilità che il tuo compagno si accorga della spirale non ci sono delle regole certe. Sicuramente la spirale viene posta in profondità sul fondo dell’utero, non è detto che necessariamente possa sentirla.
Un caro saluto!