fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sono la mamma di una ragazza di 15 anni che temo faccia uso di spice…

Buongiorno, 
sono la mamma di una ragazza di 15 anni che temo faccia uso di spice.
Mi accorgo che sputa una specie di schiuma nel bagno. Cosa posso fare per tenere sotto controllo la situazione? 

Grazie
 
mamma ragazza di 15 anni

Cara mamma,
la droga spice è una sostanza stupefacente composta da una matrice organica vegetale, alla quale vengono aggiunte sostanze sintetiche tramite nebulizzazione.

Per capire se sua figlia ne stia facendo uso le consigliamo di notare alcuni atteggiamenti comuni che si possono presentare nei consumatori abituali di spice, come ad esempio la presenza di ansia, di allucinazioni, di pensieri paranoidi, di euforia o di stati depressivi. A livello fisiologico la droga spice può provocare l’aumento della pressione sanguigna, danni epatici, l’inibizione del normale flusso ematico.

Potrebbe essere utile osservare i movimenti che fa sua figlia, per esempio le transazioni economiche su acquisti on line o altri comportamenti sospetti.
Rispetto alla schiuma trovata in bagno non ci sembra si possano fare delle associazioni precise, è sicura che non si tratti di un dentifrici o di prodotti antibatterici per sciacqui del cavo orale?
Ad ogni modo, forse in questi casi è importante aprire un dialogo non giudicante in maniera che sia sua figlia stessa a parlarle a cuore aperto di ciò che le sta capitando in questo periodo, che ne pensa?
Un caro saluto!