fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho iniziato da poco un approccio alla sessualità ma non sono tranquilla…

Buongiorno, sono una ragazzina di 17 anni e ho iniziato da poco quella che è la vita sessuale e la sto vivendo non in modo tranquillo … sono già di norma una ragazza molto ansiosa ma su quest’argomento non ne capisco nulla . Ebbi il 17 giugno un rapporto protetto ed il 20 giugno mi venne il ciclo ora posso stare tranquilla ? Ieri sera invece non ci vedevamo da una settimana e presi dalla felicità abbiamo iniziato a toccarci , io ho toccato lui e lui me , lui nn è venuto ma comunque ho lavato le mani con l’amuchina per stare più tranquilla per il liquido pre-eiaculatorio poi dopo qlk minuto mi sono aggiustata lo slip e ho sfiorato le mie parti intime e questa cosa mi ha messa in ansia totale …. Il mio ultimo ciclo é venuto il 20 giugno . Spero in una vostra risposta in modo da poterli tranquillizzare. Grazie in anticipo

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
è normale avere delle preoccupazioni quando si esplorano aree nuove e poco note. E’, infatti, importante porre domande, informarsi perchè sono le uniche strategie che abbiamo per poter contenere ansie e timori. Spesso la sessualità è legata anche a diversi tabù, al pudore e alla vergogna di chiedere informazioni. Non vi sono domande giuste o sbagliate ma solo il bisogno di trovare dei corretti e validi suggerimenti. Per questo potresti anche recarti presso un Consultorio della tua zona, dove troverai ginecologi che in forma gratuita e nel rispetto della privacy potranno darti opuscoli e informazioni dettagliati sulla contraccezione e su come vivere l’intimità in maniera serena e sicura.
Nel momento in cui c’è stato un rapporto protetto dall’inizio alla fine è veramente difficile se non impossibile che possa instaurarsi una gravidanza. Rispetto alla masturbazione, essendo una stimolazione esterna e non essendoci stata alcuna eiaculazione, non vi sono rischi significativi. Il liquido preseminale, per quanto in letteratura il dibattito sia ancora aperto, sembrerebbe non contenere spermatozoi mobili capaci di fecondare. Inoltre va ricordato che il liquido preseminale così come quello seminale a contatto con temperature e superfici esterne tende a seccarsi rapidamente. Tu hai lavato le mani, per cui non vi è alcuna traccia.
Va sottolineato che stati di agitazione e di stress possono incidere sull’andamento del ciclo con anticipazioni, ritardi o episodi di spotting.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!