Buongiorno, ho un dubbio e non so se dovrei essere in ansia per ciò. Questo martedì, il 31 ottobre, ho avuto un rapporto non protetto ma non completo perché è entrata solo la punta del pene (la verginità non credo di averla persa ancora perché l’imene è ancora intatto e non è uscito sangue, ma è presente un buco piccolino), perciò dopo qualche secondo lo ha tirato fuori (era bagnato a causa della lubrificazione vaginale che ho prodotto) ed è venuto fuori. Il giorno dopo ho avuto una perdita trasparente, ho letto su internet che può essere per ovulazione o ciclo mestruale, infatti fra 7 giorni dovrebbe arrivarmi ed l’ovulazione è stato 3/4 giorni prima. Vorrei sapere se c’è possibilità di gravidanza grazie.
Anonima
Cara Anonima,
da quello che ci racconti sembrerebbe difficile una gravidanza, in quanto vi è stato un contatto breve e non vi è stata alcuna eiaculazione precedente. Solitamente affinchè si instauri una gravidanza è necessario che ci sia una eiaculazione interna alla vagina durante il periodo fertile della donna. Per quanto riguarda le perdite bianche solitamente si presentano durante i giorni fertili all’incirca nel periodo pre e post ovulatorio. Le perdite possono dipendere da fattori ormonali e possono presentarsi anche per più giorni.
In genere nel periodo ovulatorio le perdite di muco vaginale si presentano acquose, filanti e trasparenti, assumono cioè un aspetto simile a quello della “chiara (albume) dell’uovo” e si mantengono tali fino alla fine dell’ovulazione, per diventare poi dense e biancastre subito dopo l’ovulazione. Queste sono perdite fisiologiche, quindi non destano preoccupazioni nell’immediato.
In alcuni casi le perdite possono essere legate a un’infezione intima, e questo è possibile dirlo facendo degli esami più specifici. Ma se ci fosse una infezione probabilmente avresti anche altri tipi di fastidi, come bruciori o infiammazioni.
In una consulenza online è impossibile poter fare delle diagnosi accurate, dal tuo racconto non sembrerebbero esserci elementi significativi per un rischio gravidanza. Ti consigliamo per vivere l’intimità nella maniera più serena e sicura di confrontarvi sui diversi metodi contraccettivi in commercio, e scegliere quello che meglio rispecchia le vostre esigenze.
Un caro saluto!