fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho avuto un rapporto non completo e non protetto…

Salve,sono una ragazza alle prime armi con la sessualità e al momento sono abbastanza preoccupata! 5 giorni prima del presunto arrivo del ciclo (10/06) ho avuto un rapporto non completo e non protetto (2* volta in assoluto). il rapporto è durato circa 2 minuti (esagerando), ma non a causa dell’ eiaculazione ma per la paura di fare qualcosa di sbagliato, quindi non abbiamo continuato e il mio ragazzo era ben lontano dall’eiaculazione. purtroppo attualmente ancora deve arrivarmi il ciclo ma da un po’ di giorni ho dolore al seno e crampi alla pancia seppur lievi. è possibile una gravidanza? sono abbastanza preoccupata a causa del fatto che il ciclo sarebbe dovuto arrivare il 14/06 e siamo al 18/06 e perché ho paura che quel giorno sia stato fertile perché avevo delle perdite di muchi bianchi( che però ho spesso e che attualmente sono più grumose). Solitamente nel cambio di stagione ho sempre un ritardo sarà anche questo il caso?la ringrazio per la risposta. 

Anonima


Cara Anonima,
il coito interrotto non è un metodo contraccettivo affidabile, in quanto non sempre è possibile avere il controllo sul proprio corpo soprattutto in un momento di grande coinvolgimento fisico ed emotivo. Da quello che scrivi però non ci dovrebbero essere significativi rischi in quanto non vi è stata una eiaculazione e la penetrazione è avvenuta in una fase iniziale con breve durata. Per il futuro è sempre bene scegliere uno tra i diversi metodi contraccettivi in commercio per vivere l’intimità con maggiore serenità.
Le alterazioni del ciclo possono risentire di molteplici fattori, come fisiologiche oscillazioni ormonali, variazioni del ritmo sonno-veglia, infezioni o infiammazioni, diete drastiche e improvvise, stress fisico o emotivo. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
I dolori che racconti potrebbero essere un segnale del ciclo che arriva. Non sempre un ritardo è necessariamente correlato ad una gravidanza. Se le irregolarità dovessero persistere potresti confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia per approfondire meglio la situazione, non per il rischio della gravidanza ma per una buona prevenzione.
Un caro saluto!