fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sono molto preoccupata per un mio amico, che fa uso di cocaina…

Cari Esperti, 
un mio amico di famiglia mi ha confidato, ma tanto l’avevo già capito, che fa uso di cocaina. Non so come fare, conosco anche i genitori e non so se dirlo ai miei, ma allo stesso tempo ho paura di tradirlo e di far scoppiare una bomba.
Che posso fare?

Marta, 18 anni


Cara Marta,
grazie per averci scritto. L’utilizzo della cocaina in modo abituale può creare una dipendenza significativa sia a livello fisico che mentale e per poter affrontare nel giusto modo questa situazione, il tuo amico dovrebbe recarsi presso i servizi pubblici per le dipendenze (SerD) oppure intraprendere un percorso psicoterapeutico con uno specialista.
Il fatto di averti confidato una cosa così delicata potrebbe essere un primo passo verso il desiderio di voler modificare qualcosa, il più delle volte però purtroppo da soli non è fattibile ed è per questo che magari potresti parlare con lui e consigliarli di recarsi presso delle strutture specializzate o di parlare con un professionista.
Se vuoi puoi tornare a scriverci per farci sapere come vanno le cose.
Un caro saluto!
L’equipè degli Esperti