Ciao cari esperti,
come state? Spero bene, non so se vi ricordate di me, ma vi ho torturato per moltissimo tempo raccontandovi delle mie preoccupazioni (rimanere incinta con delle dita sporche di sperma mentre sto ovulando o meno o altri piccoli eventi).
Bene, immagino che queste preoccupazioni dovrebbero sparire perché venerdì 14 di febbraio ho inserito la spirale di rame! Dopo l’inserimento ho avvertito ogni tanto dei crampi (abbastanza forti, più intensi di quelli del ciclo) sempre solo concentrati sulla parte destra del corpo (ventre e gamba) questa cosa in realtà mi ha fatto salire i dubbi e preoccupazione se magari la spirale fosse storta o inclinata più verso destra, anche se in realtà il ginecologo ha controllato come fosse dopo l’inserimento sempre tramite ecografia, non ha fatto un controllo approfondito ma ha detto che era apposto. Il 27 marzo devo tornare per fare il primo controllo, gli ho chiesto quando posso iniziare ad avere relazioni e lui ha detto che la spirale lavora fin da subito. In più mi ha dato due pillole di Busco pan come antidolorifico da prendere se stavo male nelle prossime ore, ma sono sorpresa nel dire che i crampi più brutti gli ho solo sentiti il venerdì.
Ma avrei delle domande: posso bere alcol avendo la spirale? (Chiedo perché il medico mi aveva chiesto se ne bevo) devo per forza controllare se sento i fili? Il mio ragazzo (magari con le sue dita quando mi penetra con loro molto in fondo), può sentire la spirale? Facendo movimenti improvvisi o bruschi si può muovere? Il dolore non doveva essere uniforme? Durante l’ovulazione avendo la spirale posso avere relazioni? So che il primo mese bisogna usare il preservativo.
La mia paura e che sicuramente prima del primo controllo avrò dei rapporti, ma se per caso la mia spirale ora è storta e per puro caso il preservativo si rompe.. posso rimanere incinta.. quindi non so che fare, poi non avendo mai avuto rapporti con il mio ragazzo non so che preservativi comprare, volevo comprare un tipo che andasse bene per ogni taglia (ho preso Durex settebello classico) ma non so se può andare bene, cosa potrei fare.. aspetto per sicurezza il primo appuntamento di controllo o potrei gia provare ad avere dei rapporti?
Grazie, buona Giornata/Notte.
Dania
Cara Dania,
vogliamo complimentarci con te per la saggia decisione di ricorrere a un contraccettivo che ti consenta di vivere serenamente la tua vita sessuale senza troppe paure e timori, ora che il passo è stato fatto e superata questa fase iniziale vedrai che la qualità della tua relazione ne trarrà vantaggio.
Proviamo a rispondere alle tue domande: la spirale viene posizionata all’interno dell’utero in modo tale che non venga percepita durante i rapporti e, se posizionata bene, non dovrebbe muoversi ne essere espulsa dall’utero. Ci sono dei filetti che scendono con i quali è possibile assicurarsi che sia tutto a posto, ad ogni modo, basta il monitoraggio del ginecologo per stare tranquilli.
In genere la spirale viene introdotta nei giorni del ciclo perchè sia efficace subito, però è preferibile aspettare dei giorni per evitare il rischio infezioni e, proprio per non correre rischi, 1 mese da rapporti non protetti con altro contraccettivo. Per l’acquisto del contraccettivo puoi verificare se in farmacia o al distributori trovi la vendita del condom singolo, in modo da provare quello più giusto alle proprie esigenze.
Un caro saluto!