fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Quando si crea la situazione, pur volendo provare, non mi sento pronta…

Salve! Sto con un ragazzo da qualche mese e pur trovandomi bene dal primo giorno continuo ad avere una specie di blocco mentale per quanto riguarda i preliminari. Ogni volta diciamo che è lui a fare il primo passo ma io non riesco a fare lo stesso. Quando si crea quella situazione, pur volendo provare, non mi sento mai pronta e nella mia testa nascono pensieri del tipo “non sono capace, non so come reagirà, potrei fargli ridere, potrebbe paragonarmi a qualche ex”… Mi vergogno davvero moltissimo per essere inesperta, sarei in imbarazzo anche se lui mi aiutasse dandomi consigli invece che accettarli positivamente e provarci e il mio carattere molto timido non aiuta per niente, anzi mi sembra di perdere continuamente occasioni arrivando poi a perdere lui.
Ne abbiamo parlato, spesso ci scherziamo su e lui dice che queste idee sono sbagliatissime, che non penserebbe a nulla di tutto ciò, che è disposto ad aspettare e non mi lascerebbe solamente per questo perché io sono fatta così e non è poi così importante, ma nonostante le sue rassicurazioni questa situazione mi fa stare davvero male e delle volte vorrei provarci veramente ma fallisco sempre. Con il mio ex è stata la stessa cosa per circa un anno e mezzo, però questa volta vorrei cercare di venirne fuori ma non so da dove cominciare.

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
ci sembra che la tua difficoltà rispetto ai preliminari o comunque a prendere iniziativa in ambito sessuale non sia legato tanto a un problema culturale, educativo e morale quanto al timore di sentirsi inadeguata.
E’ chiaro che quando si è alla prime esperienze la paura di sbagliare e di risultare poco spigliati prenda un pò il sopravvento, ma per fortuna, soprattutto in questo ambito, l’importante è lasciarsi andare e farsi trascinare dalla situazione.
Nel tuo caso probabilmente arriva un blocco prima che ti inibisce e che non ti permette di lasciarti trasportare dalla passione e dal coinvolgimento affettivo.
Sicuramente il tipo di confidenza con il partner fa tanto, sentirsi apprezzata, accettata e amata con tempo ti permetterà di prendere sicurezza e di focalizzarti sulla relazione anzichè sulla prestazione.
Da ciò che dici ci sono tutti i presupposti, in una situazione del generale siamo certi che presto ti sentirai maggiormente a tuo agio e non dimenticare che un pò di timidezza non guasta mai.
Un caro saluto!