fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Indossando il preservativo, si è accorto di averlo messo al contrario…

Salve,
scrivo per un dubbio che mi assale da ormai un po’ di tempo. Ho avuto un rapporto completamente protetto da preservativo a cinque giorni di ritardo dal mio ciclo. Lui è venuto dentro e, una volta estratto, il preservativo ci sembrava intatto. Prima aveva passato per qualche secondo il pene esternamente, senza però eiaculazione. Qualche giorno dopo abbiamo avuto altri due rapporti. In uno di questi, indossando il preservativo, si è accorto di averlo messo al contrario. L’ha quindi rigirato e indossato. La seconda volta ha indossato il preservativo quando non era ancora completamente in erezione, l’ho quindi stimolato con le mani senza togliere il preservativo e sempre con lo stesso abbiamo poi avuto un rapporto. In entrambi i casi il preservativo sembrava intatto. Ho sempre avuto un ciclo piuttosto irregolare, e sono comunque ancora dentro i 50 giorni, ma non avverto nessun sintomo o dolore. Ho qualche perdita bianca cremosa, però. Sono a rischio? Grazie per l’attenzione.

Anonima


Cara Anonima,
da quello che ci racconti non sembrerebbero esserci rischi significativi, in quanto le eiaculazioni sono sempre state protette. Indossare il preservativo al contrario, non è di per sè rischioso se il profilattico resta nella posizione corretta durante tutto il rapporto, anche se in genere ci si accorge di averlo messo al contrario perchè l’inserimento è difficile. Qualora dovesse ricapitarti è meglio prendere un nuovo preservativo e infilarlo correttamente. Le perdite bianche solitamente si presentano durante i giorni fertili all’incirca nel periodo pre e post ovulatorio. Le perdite possono dipendere da fattori ormonali e possono presentarsi anche per più giorni.
In genere nel periodo ovulatorio le perdite di muco vaginale si presentano acquose, filanti e trasparenti, assumono cioè un aspetto simile a quello della “chiara (albume) dell’uovo” e si mantengono tali fino alla fine dell’ovulazione, per diventare poi dense e biancastre subito dopo l’ovulazione. Queste sono perdite fisiologiche, quindi non destano preoccupazioni nell’immediato.
In alcuni casi le perdite possono essere legate a un’infezione intima, e questo è possibile dirlo facendo degli esami più specifici. Ma se ci fosse una infezione probabilmente avresti anche altri tipi di fastidi, come bruciori o infiammazioni. Visto il ciclo irregolare potrebbe essere utile confrontarsi con il tuo ginecologo di riferimento che con strumenti diagnostici di approfondimento saprà definire meglio queste irregolarità del ciclo, che non necessariamente sono legate ad un rischio gravidanza. 
Un caro saluto!