fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Durante il ciclo ho avuto perdite gelatinose, è normale?…

Ciao cari esperti, è normale che durante il ciclo mi siano scese cose come gelatinose…? E adesso nei ultimi giorni (e da penso più di una settimana che ho il ciclo) mi scendono dei liquidi molto scuri, come marroni/nero? Penso marroni, e sto sentendo dei dolori un po’ strani, tipo quando mi sdraio o mi rialzo o faccio sforzo o rido mi tira la parte bassa del ventre e un po’ la parte bassa della schiena, e sento altri dolori nelle stesse zone, è normale…?, grazie, buona giornata/notte.

Anonima


Cara Anonima,
le perdite bianche solitamente si presentano durante i giorni fertili all’incirca nel periodo pre e post ovulatorio. Le perdite possono dipendere da fattori ormonali e possono presentarsi anche per più giorni.
In genere nel periodo ovulatorio le perdite di muco vaginale si presentano acquose, filanti e trasparenti, assumono cioè un aspetto simile a quello della “chiara (albume) dell’uovo” e si mantengono tali fino alla fine dell’ovulazione, per diventare poi dense e biancastre subito dopo l’ovulazione. Queste sono perdite fisiologiche, quindi non destano preoccupazioni nell’immediato.
In alcuni casi le perdite possono essere legate a un’infezione intima, e questo è possibile dirlo facendo degli esami più specifici. Ma se ci fosse una infezione probabilmente avresti anche altri tipi di fastidi, come bruciori o infiammazioni. Il colore scuro potrebbe anche essere legato ad episodi di spotting ovulatorio.
Puoi rivolgerti al tuo ginecologo per avere una risposta maggiormente individualizzata.
Un caro saluto!