fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Osservando lo sperma, si può capire se sono fertile?…

Gentili dottori, vorrei farvi una domanda a proposito dello sperma, osservandolo si può capire se sono fertile??? Alcuni dicono che deve essere bianco, altri dicono trasparente…come si fa a capire? Grazie

Mario, 18 anni


Caro Mario,
non è possibile esaminare la fertilità del liquido seminale solo con un test visivo, considera inoltre che le caratteristiche organolettiche del liquido seminale (ovvero viscosità, colore, volume, ecc..) variano a seconda della frequenza delle eiaculazioni. In generale lo spermiogramma, o i test volti a indagare l’infertilità di una coppia vengono effettuati dopo riscontrato qualche anomalia: infezioni, traumi, difficoltà a fecondare ecc…
Intanto ti può essere utile aderire alla nostra campagna “Consapevoli oggi, genitori domani”, lì potrai trovare video e articoli interessanti sugli stili di vita sani che promuovono una buona fertilità. Se hai altri dubbi o domande, torna pure a scriverci.
Un caro saluto!