Video della registrazione dell'evento di giovedì 6 luglio 2023 ore 13.00-14.30 dell'Open day della scuola di specializzazione IdO MITE 2023 - Il modello teorico della scuola si collega alla tradizione storica della psicologia dinamica implica una visione articolata e complessa della psiche e del suo funzionamento.
Giovedì 6 luglio 2023 si è tenuto l’Open Day della Scuola IdO-MITE di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva. La partecipazione dei possibili futuri allievi è stata numerosa e ha portato a un ampio dibattito sui temi trattati dai relatori e sulle domande e informazioni richieste dai partecipanti.
Ha aperto i lavori la Direttrice della Scuola, dott.ssa Magda Di Renzo, con un ampia prospettiva sull’importanza della formazione specifica e specialistica sull’età evolutiva, e sul ruolo dei genitori e della scuola di ogni ordine e grado nell’educazione/formazioni dei bambini e dei ragazzi.
A seguire è intervenuto il dott. Carlo Melodia, in collegamento dall’estero, sul tema dell’importanza della Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung nella formazione della Scuola, quale strumento di analisi e ampliamento degli aspetti simboli e immaginativi.
La dott.ssa Elena Vanadia ci ha portato nel vasto mondo della valutazione e della diagnosi precoce negli stati di malessere del bambino e dell’importanza delle conoscenza degli stadi evolutivi e degli strumenti testologici e psicodinamici.
La dott.ssa Marina Petani, esperta in Danza Movimento Terapia, ci ha accompagnato sul piano corporeo, quale strumento essenziale e necessario per il lavoro con bambini e adolescenti, e sull’importanza che lo psicoterapeuta dell’età evolutiva sia a proprio agio a gestire il proprio corpo nel lavoro con la particolare età dei nostri pazienti.
La dott.ssa Michaela Calciano ha affrontato il difficile tema del rapporto con le tematiche emergenti con i ragazzi e adolescenti di oggi, quale evidenza di un profondo malessere contemporaneo che necessità di un’attenta valutazione e comprensione degli aspetti psicodinamici profondi.
Ha concluso il dott. Bruno Tagliacozzi, Coordinatore della Scuola IdO-MITE, che ha riassunto i punti qualificanti della Scuola, la natura prevalentemente clinica dell’approccio teorico-pratico e il taglio psicodinamico, i laboratori esperienziali, la convenzione per il tirocinio con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, lasciando poi lo spazio per intervenire ai diversi partecipanti e al dibattito che ne è seguito.
IdO – MITE
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica
dell’Età Evolutiva
Il modello teorico della scuola si collega alla tradizione storica della psicologia dinamica implica una visione articolata e complessa della psiche e del suo funzionamento. |
L’individuo è visto come punto d’incontro tra aspetti organici e psichici, tra elementi individuali e interpersonali, tra conoscenza del reale e vissuto fantasmatico. Particolare attenzione viene data alle dinamiche familiari con la presa in carico dei genitori, parte integrante del lavoro con bambini e adolescenti.
Giovedì 6 luglio ore 13.00-14.30 Link Open Day: meet.google.com/tch-qvvc-nzn contatti: scuolapsicoterapia@fondazionemite.org www.fondazionemite.org |
MAGDA DI RENZO BRUNO TAGLIACOZZI ELENA VANADIA MICHAELA CALCIANO CARLO MELODIA MARINA PETANI |
RELATORI:
MAGDA DI RENZO – Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, analista junghiana. Membro dell’ARPA e dell’IAAP, direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva ldO-MITE. Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia (ldO). È Presidente dell’I.C.S.A.T.
BRUNO TAGLIACOZZI – Laureato in Psicologia e in Lettere, è coordinatore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva ldO-MITE. Psicoterapeuta, analista junghiano, membro dell’ARPA e della IAAP. Opera nel campo della formazione e dell’aggiornamento per operatori sociosanitari e partecipa come relatore a convegni su tematiche psicologiche.
ELENA VANADIA – Medico specialista in neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Dirigente medico presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma, centro accreditato SSN. Docente presso la Scuola ldO-MITE. Professore a contratto di Neuropsichiatria infantile presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma.
MICHAELA CALCIANO – Psicologa, psicoterapeuta, analista junghiana socio ARPA e I.A.A.P. Ha svolto per anni attività di consulenza in attività di formazione e coaching manageriale. È impegnata in attività di ricerca e sviluppo della teoria e della clinica junghiana applicate alla psicologia evolutiva, con particolare riferimento alle nuove attualità del malessere giovanile: disturbi alimentari, cutting, ritiro sociale, diffusione e discordanza dell’identità di genere. Docente della Scuola ldO-MITE.
CARLO MELODIA – Medico, psichiatra, diplomato all’Istituto C.G. Jung di Zurigo, psicologo analista AGAP, IAAP. È docente all’Istituto C.G. Jung di Zurigo, supervisore e docente della Scuola di Psicoterapia del CIPA. Insegna alla Scuola ldO-MITE. E’ fondatore e presidente di VJA (Viaggi Junghiani Analitici).
MARINA PETANI – Psicologa, psicoterapeuta espressiva, Diploma in Danza-MovimentoTerapia, A.T.I. Postgraduate Diploma in Arts Psychotherapy Goldsmiths’ College Università di Londra. Socio Ordinario APID e supervisore APID. Presidente Associazione Zeronovanta (Rimini). Docente della Scuola ldO-MITE.