fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Non riesco a controllare l’ansia alla guida…

Salve dottori,
Parto con la premessa di essere una ragazza molto ansiosa, ma di essere stata capace fino ad adesso di controllare questa ansia in particolare modo nel campo scolastico, dove ho sempre avuto ottimi risultati.
Non riesco però purtroppo a controllare l’ansia durante le guide con l’istruttore di scuola guida, in quanto sto cercando di prendere la patente. Ogni qual volta mi si presenta un ostacolo alla guida per il quale è necessaria una decisione veloce entrò nel panico e nella maggior parte delle volte finisco per fare un pasticcio. Questa cosa mi è già costata la bocciatura al primo esame e fra tre settimane avrò il secondo. Continuo a fare sempre questi errori di indecisione e solo a pensare al prossimo esame mi prende il panico, visto che durante il primo sono andata letteralmente in tilt.
Non so proprio come risolvere questo mio problema e mi terrorizza l’idea di dover rifare tutto da capo teoria compresa. Inoltre mi angoscia molto anche il giudizio che molti miei amici hanno su di me, visto che loro in confronto a me l’hanno presa in un batter d’occhio.
So che questa fa parte di quel tipo di domande a cui è difficile rispondere, solo che non so a chi rivolgermi per questi dubbi… Perché l’istruttore mi sembra che mi ripeta sempre le stesse cose per combattere questa ansia, ma io non riesco ad ottenere risultati.
Matilde, 18 anni

Cara Matilde,
comprendiamo quanto sia difficile gestire l’ansia nei diversi contesti. Ci sembra di capire che questo rappresenta un ostacolo con cui anche in passato hai dovuto fare i conti, ci chiediamo quindi come l’hai affrontata nel campo scolastico? Quali strategie hai utilizzato? Potrebbero esserti utili anche ora?
L’ansia se da una parte aiuta a focalizzare la mente sull’obbiettivo, dall’altra parte quando è molta rischia, come hai provato tu stessa, di farti andare in tilt. E’ difficile dare una soluzione buona per tutti, ma quello che ti possiamo dire è che spesso può essere d’aiuto riflettere su alcune domande, come quelle che abbiamo scritto prima, o anche fermarti a pensare su che cosa significa per te prendere la patente, come vivi tu stessa, e poi la tua famiglia, questo ulteriore svincolo verso l’autonomia? Forse puoi trovare lì qualcosa che ti blocca oppure delle risorse che ti aiutino ad affrontare questo ulteriore esame e messa alla prova.
Ti può essere utile tenere presente che all’inizio sembra molto complicato, ma guida dopo guida ti verrà automatico muoverti in modo da gestire tutto al meglio; è un pò come quando si impara a nuotare, andare in bici o sui pattini, all’inizio si è impacciati ma pian piano il movimento è naturale.
Un altra modalità che talvolta aiuta è quella di allenare la mente a evitare il circolo di pensieri negativi e concentrarti invece su cosa e come devi muoverti per fare in modo che tutto vada per il meglio. Ovvero, quando sei da sola, allenati a visualizzare passo dopo passo tutto quello che devi fare durante l’esame di guida e visualizza non solo possibili ostacoli ma anche come e cosa devi fare per superarli. Sembra banale ma in questo modo prepari il tuo corpo e la tua mente ad affrontare una prova. Anche chi fa sport agonistico si allena in questo modo.
Speriamo di averti dato qualche spunto di riflessione, facci sapere come va e torna a scriverci se hai altre domande.
In bocca a lupo!