Gentilissimi, buon giorno!
La mia domanda è molto semplice: il pap test va eseguito anche se non si hanno ancora avuto rapporti sessuali?
Ho quasi 25 anni, non ho avuto mai rapporti sessuali, sono in buona salute e seguita da una ginecologa che non mi ha mai espresso questa necessità. Devo presentarmi lo stesso allo screening che mi è arrivato per posta?
Se sì, come potranno farmi lo stesso l’esame?
Grazie della risposta e scusate se è banale, ma si sente di tutto al riguardo e volevo essere certa.
Saluti
,
Cara Adele,
la tua domanda non è assolutamente banale e quando si hanno dubbi è meglio chiarirli.
Il pap-test viene effettuato introducendo lo speculum vaginale (lo strumento che si usa per visualizzare il collo dell’utero) e quindi di solito non viene effettuato nelle donne che non hanno ancora avuto rapporti.
Tuttavia, anche se non si hanno avuti rapporti, avere l’imene integra molto spesso non significa avere un muro che ostacola l’ingresso in vagina. Molte donne infatti hanno una imene piccola ed elastica, che non si lacera durante il primo rapporto, nè con le visite ginecologiche. Deve essere un ginecologo, durante la visita, ad appurarlo. In alternativa si potrebbe prelevare del materiale con un tampone vaginale (che è un semplice cotton fioc) che si può fare anche nelle ragazze vergini, anche se l’attendibilità potrebbe non essere la stessa. Se proprio vuoi fare un controllo, non avendo disturbi vaginali, potresti cominciare da una ecografia pelvica.
Per quanto riguarda lo screening, puoi presentarti lo stesso e far presente a chi ti fa la visita il fatto che ancora non hai avuto rapporti e chiedere se è possibile fare l’esame con il tampone.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi contare su di noi per ogni tua richiesta.
Saluti!,Adele, 25 anni,30-01-2009,Corpo e salute,pap test