Salve,
sono un ragazzo di 17 anni, le nuove disposizioni del Governo mi hanno un po’ spiazzato, dopo l’estate sembrava che tutto fosse tornato quasi alla normalità, non capisco perché a scuola si possa andare ma poi non si può andare negli eventi e bisogna tenere sempre la mascherina, e poi cosa s’intende per attività motoria? Camminare dove s’inserisce? Sembra di stare in un incubo, in questo modo mi passa la voglia di uscire e di fare qualsiasi cosa, è tutto esagerato e contraddittorio, cosa dobbiamo aspettarci?
Anonimo, 17 anni
Caro anonimo,
ti ringraziamo per averci scritto.
Purtroppo non possiamo darti notizie certe circa l’andamento della pandemia anche se capiamo il tuo disappunto, non è facile fare un passo indietro quando si erano fatti passi da gigante. Purtroppo un pò dovevamo aspettarcela questa ri-crescita dei casi positivi, l’andamento del virus non è sempre regolare e poi l’allentamento delle regole per certi versi ha lasciato maggiore libertà personale e sappiamo che non tutti sono stati proprio attenti. Per ciò che concerne l’istruzione e quindi la scuola in Italia è un diritto, lo ritroviamo tra gli articoli della Costituzione inseriti in quelli più importanti. Con tutte le precauzioni del caso si è deciso di tutelare questo diritto, ma a fronte dell’aumento dei contagi, alcune regioni hanno messo in atto delle restrizioni, come quella di usare la mascherina anche negli spazi aperti, esclusi i bambini al di sotto di 6 anni, portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina; l’obbligo non è, inoltre, previsto durante lo svolgimento di attività motoria e/o sportiva. Cosa s’intenda per attività motoria è di difficile definizione, anche una passeggiata? La differenza tra l’attività motoria e la semplice passeggiata è, come spiega l’OMS, il dispendio di energie. In pratica, attività motoria è una camminata veloce, che fa bene alla salute e che si può fare senza mascherina. Invece per una semplice passeggiata vanno usati i dispositivi di sicurezza previsti.
Purtroppo ci stiamo ritrovando tutti a vivere la stessa condizione, proviamo quindi a leggere la cosa in modo positivo, perchè è solo collaborando e stando a ciò che ci dicono di fare attraverso i vari decreti che probabilmente si inizierà a vedere l’inizio della fine. Ti assicuriamo che nonostante ad oggi possa sembrare un incubo fidati che seguendo i giusti comportamenti e cercando di riorganizzare la nostra vita a seguito di questa pandemia sicuramente ne coglieremo anche degli aspetti nuovi e positivi.
Se hai ancora dei dubbi torna a scriverci.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti