fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mio padre ha scoperto le bustine di cocaina dentro il cassetto della mia scrivania…

Cari Esperti, 
vi scrivo perché mio padre ha scoperto le bustine di cocaina dentro il cassetto della mia scrivania. All’inizio ho negato dicendo che le bustine non erano mie, poi però ha scoperto tutto perché ha letto anche dei miei messaggi nei quali mi mettevo d’accordo per poterla comprare. La sua reazione è stata molto violenta, mi ha alzato le mani e mi ha tolto tutto: il cellulare, il motorino e la paghetta.
Mia madre ovviamente asseconda lui e quindi ora mi sento da solo e non so come fare dato che sto impazzendo.
Potete aiutarmi?

Mario, 18 anni


Caro Mario,
grazie per averci scritto. Alcune volte i genitori, soprattutto di fronte a delle preoccupazioni, tendono a reagire di impulso con una difficoltà a cercare un dialogo diretto. Magari passato il momento di rabbia iniziale potresti cercare di parlare con lui o con tua mamma, il loro sostegno sarebbe importante per cercare di capire cosa sta succedendo.
La cocaina appartiene alla categoria delle droghe pesanti e quindi purtroppo può creare una dipendenza sia fisica che mentale, a certi livelli bisognerebbe affrontare la situazione anche con l’aiuto di uno specialista. A tale proposito ti consigliamo, dato che sei anche maggiorenne, di recarti presso i servizi pubblici delle dipendenze (SerD) o di valutare l’inizio di un percorso psicoterapeutico con un professionista.
Se vuoi puoi farci sapere come stai e come vanno le cose.
Un caro saluto!