fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Minori gifted, alla quarta edizione il master Lumsa-IdO per formare figure professionali specializzate

Il corso consente di sviluppare competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di ragazzi. Le iscrizioni scadono il 4 dicembre

Sono aperte fino al 4 dicembre le iscrizioni alla quarta edizione del master ‘Gifted – didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione’, promosso dall’Università Lumsa insieme agli esperti dell’Istituto di Ortofonologia (IdO). Il master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento di bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo e plusdotati. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti al corso un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche dei minori gifted (circa il 5% della popolazione) nonché consentirgli di sviluppare competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti bambini e ragazzi ‘doppiamente eccezionali’.

Dal punto di vista del profilo professionale il master intende preparare docenti, psicologi, tutor e coach specializzati sulla plusdotazione, fornendo loro competenze educative e didattiche per lo sviluppo dell’alto potenziale, al fine di favorire il successo formativo e il benessere. I partecipanti saranno stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di percorsi personalizzati e/o PDP, in un’ottica di classe inclusiva. Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Il corso conferisce 60 crediti formativi e ha una durata di 8 mesi, da dicembre 2021 a luglio 2022, con lezioni a cadenza quindicinale che si terranno nelle giornate di venerdì (dalle 15 alle 19) e sabato (dalle 9 alle 17). Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet.

Tutte le informazioni sono disponibili qui https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_gifted

Direttrici del corso sono Maria Cinque e Simona De Stasio, professoresse della Lumsa, e Laura Sartori, psicoterapeuta dell’Istituto di Ortofonologia.