fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mi hanno richiesto anche l’esame delle urine…

Devo fare la visita medica per entrare in una squadra e mi hanno richiesto anche l’esame delle urine. Ho paura perché ho fumato una canna pochi giorni fa e temo si veda il thc nelle urine.

Anonimo, 18 anni


Caro Anonimo,
possiamo comprendere lo stato di paura che descrivi, probabilmente perché senti anche il peso della responsabilità di un tuo comportamento, magari agito senza riflettere, e che potrebbe avere conseguenze. Nel campione di urine, utilizzato, tra gli altri, come esame per verificare la presenza di sostanze nell’organismo, la finestra di rilevamento dipende dalla frequenza e dalla quantità di assunzione della sostanza. In linea generale è di circa 1-4 giorni per la maggior parte delle sostanze. Va fatta una specifica: poiché i metaboliti dei cannabinoidi restano evidenti a lungo, le analisi delle urine per la marijuana restano positive più a lungo dopo la sospensione. Comprendiamo che nel tuo caso possa essersi trattato di un unico evento, da quanto scrivi, ma probabilmente essendo ravvicinato nel tempo, rispetto all’esame stesso, potrebbero essere rilevate tracce. Può esserti utile una riflessione a più ampio respiro sullo stile di vita richiesto ad uno sportivo che comporta certamente anche delle rinunce, a tutela della salute stessa e di preparazione a prove fisiche dove l’organismo viene messo alla prova. Pertanto, per il futuro, ti consigliamo di interrogarti anche rispetto alle priorità nella tua vita, tra lo sport, lo svago, la voglia di sperimentare, il dovere e ciò che desideri per te stesso, in senso lato, così da poter scegliere consapevolmente l’orientamento delle tue azioni.
Un caro saluto!