fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mi faccio a volte mille paranoie anche a livello film fantascientifico…

Buongiorno!!!
Sono giunta ad una conclusione le mille paranoie che mi faccio a volte anche a livello film fantascientifico…, è perché ho avuto un’educazione molto rigida per quanto riguarda il sesso e la sessualità…per i miei genitori dovrei aspettare il matrimonio, ma ovviamente ho una mia testa e penso da sola, ma ho notato che la vivo abb ansiosamente!!! Dovrei essere super tranquilla (pillola al secondo blister senza dimenticanze o vomito o diarrea e lui ha usato il preservativo) eppure sono comunque in ansia! Cosa devo fare?
S
  ,

Cara S,
è vero, spesso ciò che ci viene insegnato dai nostri genitori diviene  una regola interna molto forte a cui si deve per forza aderire altrimenti i sensi di colpa, come nel tuo caso, prendono il sopravvento, facendo sentire inadeguati o in costante pericolo. Rispetto a questo, spesso un meccanismo di difesa che agisce sulla mente, è la rimozione; si tende a giustificare tutto quanto si è subito dall’ambiente e dai genitori e la colpa dei conflitti ricade su se stessi. Diciamo, però, che nel tuo caso tali paure ed ansie hanno anche un effetto protettivo molto importante, ti fanno stare attenta e vigile rispetto ai comportamenti a rischio, attivandoti nel prendere precauzioni. Quello che potremmo consigliarti è di riflettere e trovare un equilibrio tra quelli che sono i tuoi desideri e quello che ti è stato insegnato attraverso la morale genitoriale; tale riflessione non avviene in modo automatico e spontaneo, necessita di un po’ di lavoro, ad esempio potresti condividere queste ansie con il tuo ragazzo o con qualcuno di tua fiducia, condividere potrebbe essere un modo per tranquillizzarsi.
Un caro saluto! ,S,21-05-2013,Disagio emotivo e/o psicologico,sesso