fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ma io ho sempre questa idea per la testa, di vomitare, e ho paura che potrei farlo…

Ciao!
Mi chiamo Beatrice e ho 15 anni, e quello di cui voglio parlare è una cosa un po’ strana, che mi preoccupa, perchè non mi sembra una cosa molto normale…
È da parecchio tempo che mi sento strana, a volte (mi capita spesso all’ultima ora a scuola) sento il bisogno di piangere, e mi sento terribilmente triste, ma tutto d’un tratto, senza un motivo apparente!
E oltre a quello sto riscontrando problemi sull’aspetto, perchè io so che non sono grassa, ma non mi piaccio perchè ho un po’ di pancetta e ho paura di ingrassare ulteriormente, e tante volte ho meditato di auto indurmi il vomito, ma mi rendo conto che sia una stupidaggine e sia una cosa pericolosa perchè se poi inizi puoi caderci e farlo spesso… Ma io ho sempre questa idea per la testa, di vomitare, e ho paura che potrei farlo, perchè adesso so che è una cosa sbagliata, ma ho paura di farlo senza pensarci e farmelo piacere.
Non so cosa mi succede, sento il bisogno di stare male o di non mangiare e a volte mi autoconvinco a farlo, mentre altre riesco a trattenermi e a pensare ad altro…
,Beatrice, 15 anni,14-04-2015,Ansie, sogni paure e…,

Cara Beatrice,
la tua è un’età molto particolare, è una fase della crescita importante e, talvolta, i vissuti possono essere molto "strani" (come tu scrivi) e faticosi. Infatti anche la stanchezza (vedi il fatto che ti capita di paingere all’ultima ora), può incidere su un equilibrio psico-emotivo molto delicato; e poi anche gli ormoni ci mettono il loro carico nel caratterizzare lo stato d’animo… Ad ogni modo sei stata molto brava a scriverci i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni; questo è sicuramente qualcosa che può aiutare. Parlare, confrontarsi, condividere… è un canale che può permettere di far fluire fuori l’angoscia e soprattutto, capire meglio cosa si sta vivendo e da dove proviene. sarebbe importante aprirsi con un’amica o un amico, ma ancora meglio con un adulto che tu ritenga degno di fiducia. Ci chiediamo se nella tua scuola possa esserci il servizio dello Sportello d’ascolto: parlarne con uno psicologo potrebbe essere una condivisione importante per te. E’ probabile che dentro di te, ci siano sentimenti che premono per uscire, chissà forse hanno bisogno di essere "vomitati"! Hai 15 anni, il tuo corpo sta cambiando, stai diventando una piccola adulta, con le sue caratterische, le sue idee, la sua personalità, le sue fattezze. E’ una fase importante, che forse noi adulti a volte sottovalutiamo.
Se vorrai continuare a scriverci noi ne saremo ben contenti, nel frattempo speriamo che tu riesca ad attraversare questo periodo con il sostegno che merita.
Un carissimo saluto!