fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

L’unica cosa che mi disturba è il non riuscirmi ad addormentare…

Salve,
mi chiamo Pietro, faccio uso di cocaina ma solo nel week end e non sempre, non mi sento dipendente perchè ne ho il pieno controllo, ma mi ci diverto con gli amici, ormai è un’abitudine.
L’unica cosa che mi disturba è il non riuscirmi ad addormentare, mi hanno detto che c’è un farmaco, tipo anestetico per cavalli, che se te lo prendi poi ti fa dormire.
Ne sapete qualcosa? Come si chiama? Si può acquistare senza ricetta? Ma soprattutto, fa male?

Grazie
 
Pietro

Caro Pietro,
molto spesso chi fa uso sporadico di droghe, come la cocaina, ha la percezione che sia tutto “sotto controllo”, ma in realtà l’utilizzo anche non continuativo può impattare sull’equilibrio psicofisico della persona, sul funzionamento del sistema nervoso centrale ed avere ulteriori conseguenze che possono condurre verso una generale compromissione del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.
La cocaina, come altre sostanze stupefacenti, agisce nell’immediato sul sistema nervoso centrale come stimolante ed anestetico e, oltre a procurare sul momento sensazioni di attivazione e benessere, può provocare sintomi fisici come accelerazione del battito, sudorazione, dilatazione delle pupille e agitazione. É questa sensazione di benessere, di sensorialità e di apparente mancanza di preoccupazioni che potrebbe spingere a continuare a utilizzare questa droga perdendone talvolta il controllo. 
A lungo termine, infatti, si potrebbe innescare una vera e propria dipendenza e potrebbero presentarsi ulteriori implicazioni psicologiche come stati depressivi e disturbi d’ansia, oppure aumentare l’esposizione ai rischi di ipertensione, ictus, deficit del sistema immunitario.
Sarebbe importante conoscere i rischi connessi all’utilizzo di questa sostanza per evitare che comportamenti  esplorativi e di sperimentazione possano trasformarsi in una dipendenza.
Per questo motivo per avere info più dettagliate anche circa il farmaco di cui ci hai chiesto che quasi sicuramente potrebbe portare danni alla salute potresti pensare di recarti in qualsiasi Consultorio della tua zona per avere maggiori informazioni sulla questione qualora ne sentissi il bisogno di approfondire l’argomento. In queste strutture ci sono molti opuscoli che possono essere consultati oppure si possono chiedere colloqui gratuiti con Psicologi per approfondire l’argomento. 
Fare chiarezza probabilmente ti aiuterà anche a riflettere su cosa è veramente importante per te. 
Un caro saluto!