fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

L’anno scorso avevo la media del 7.5 ed ero abbastanza soddisfatta…

 Sono in seconda liceo linguistico.. l’anno scorso avevo la media del 7.5 ed ero abbastanza soddisfatta. Nelle lingue avevo il 6 in inglese (la prof é molto pesa e tutta la classe ha 6) e 7 in francese e spagnolo. Quest’anno le cose non stanno andando come vorrei, inglese ho 6 ma in francese ho la media del 5.5 e spagnolo 6.5…. non so cosa mi sta succedendo sono delusa da me stessa e soprattutto non so come fare, le lingue mi piacciono ma sto pensando anche di cambiare scuola perché ormai piango ogni pomeriggio per questo motivo, credo di non essere abbastanza… so che é ancora il trimestre quindi per il pentamestre posso tirare su la media ma ho paura di star deludendo i miei inoltre ho un fratello in 4° che prende tutti 9.5 (fa un itituto tecnico)… poi se sono ad un linguistico dovrei essere brava nelle lingue e invece proprio lì ho voti bassi… per favore ditemi cosa fare, coss fareste al posto mio?,

Cara Anna,
ci dispiace moltissimo per il momento che stai attraversando, e sottoliniamo "momento", perchè può accadere durante il percorso scolastico di trovare degli ostacoli o conseguire dei risultati che proprio non riusciamo ad accettare. Questo però non deve scoraggiarti o portarti a pensare che tu non sia all’altezza, rischi in questo modo di non trovare trovare le risorse giuste per poter affrontare il momento di crisi. Non sempre le cose vanno come noi ce le immaginiamo ma è proprio in questi momenti che dobbiamo mettere tutto il nostro impegno per risolvere il problema, che oggi può essere la scuola e domani chissà. Anche il confrontarsi con gli altri e con i loro risultati non ti aiuta, perchè ognuno di noi è diverso e vive situazioni ed esperienze diverse, forse però potrebbe essere utile poter chieder aiuto. Potresti confrontarti con i tuoi professori, chiedere ad esempio come poter migliore, ma anche farti aiutare dalle tue figure di riferimento per avere un aiuto sulla didattica o semplicemente emotivo-affettivo. Prima di prendere delle decisioni è sempre meglio chiarire con serenità le proprie preoccupazioni con chi ci conosce bene.
Un caro saluto!,Anna, 15 anni,27-11-2015,disagio emotivo e/o psicologico