fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mio figlio fa sport agonistico, sono preoccupato per alcuni integratori…

Salve mio figlio si sta affacciando al mondo dello sport agonistico, sono preoccupato riguardo alcuni integratori che gli danno. Esiste una lista delle sostanze dopanti? Grazie

Papà


Caro Papà,
comprendiamo la tua preoccupazione e cercheremo di darli delle informazioni. Il “doping” è l’impiego di sostanze farmacologiche allo scopo di migliorare le prestazioni sportive. Sono vietate dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e sono elencate in una lista, aggiornata periodicamente, realizzata dalla World Anti-Doping Agency (WADA). Alcuni tra i farmaci che vengono più frequentemente utilizzati per migliorare le prestazioni sportive sono gli stimolanti del sistema nervoso centrale, per aumentare il livello di attenzione e diminuire il senso di fatica; i narcotici o gli analgesici, per ridurre il dolore; gli ormoni androgeni e steroidi anabolizzanti, l’ormone della crescita o i loro metaboliti, per aumentare la massa muscolare e l’eritropoietina, per aumentare l’ossigenazione dei tessuti periferici e, quindi, la resistenza allo sforzo prolungato Il doping è vietato e pertanto sanzionale. Sarebbe importante che vi confrontaste con allenatore e medico sportivo per meglio chiarire i vostri dubbi e creare un rapporto di fiducia.
Un caro saluto!