fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Il 16 gennaio parte il corso biennale IdO-Vja sugli stati dissociativi

Melodia: Le numerose iscrizioni dimostrano l'importanza del tema

Prenderà il via sabato 16 gennaio il corso biennale dedicato a ‘Riconoscimento e cura degli stati dissociativi nei traumi precoci’, organizzato dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) e da Viaggi junghiani Analitici (Vja) di Padova. Coordinato da Magda di Renzo, responsabile del servizio Terapie IdO, e Carlo Melodia, presidente e fondatore Vja, il corso si articola in due annualita’: la prima rivolta agli psicoterapeuti e a tutti gli operatori dell’ambito socio-sanitario che vogliano approfondire le loro conoscenze sul disagio psichico specificatamente legato agli stati dissociativi che possono essere ricondotti a un trauma precoce, a partire dalla capacità di riconoscerli. La seconda annualità è invece destinata esclusivamente agli psicoterapeuti con l’obiettivo di approfondire le metodiche analitiche junghiane nella cura di questi stati dissociativi.

“Siamo contenti- tiene a sottolineare Carlo Melodia- perché abbiamo raggiunto e raddoppiato il numero degli iscritti, per un totale di venti. Questo vuole dire che abbiamo vinto la nostra scommessa, organizzare un master sul tema in un anno purtroppo così traumatizzante come quello della pandemia e delle misure di contenimento, che provocano e provocheranno sicuramente situazioni traumatiche per lungo tempo. Tra gli iscritti- prosegue il coordinatore del corso- abbiamo infatti diversi professionisti che si occupano di persone con stati dissociativi traumatici da diversi punti di vista. Abbiamo raccolto un’adesione che ci permetterà di lavorare con una motivazione ancora più forte- sottolinea lo psichiatra- nel trasmettere l’attualità della scienza psicologica e dell’approccio relazionale a questo tipo di problema. Le persone con questi disturbi hanno davvero bisogno di trovare negli psicoterapeuti e nelle altre figure professionali, come psicomotricisti, personale trainer, addetti ad altre attività psico-fisica, la capacità di riconoscere e curare gli stati dissociativi post traumatici. Stiamo per avere il patrocinio dell’ordine degli Psicologi del Veneto- annuncia in conclusione Melodia- per cui ci aspettiamo qualche iscritto dell’ultimo minuto che cercheremo di accogliere”.

Per avere informazioni sulle modalità di iscrizione basta consultare il sito www.ortofonologia.it/corso-biennale-ad-indirizzo-junghiano-riconos cimento-e-cura-degli-stati-dissociativi-nei-traumi-precoci/