Il termine “plusdotato” si riferisce a quelle persone che hanno prestazioni estremamente superiori alla norma in settori specifici o settori considerati rilevanti per la loro cultura di origine. Il parere degli insegnanti è un valido aiuto per identificare la plusdotazione e il talento, grazie alla prospettiva privilegiata da cui possono osservare gli studenti. Le scale di valutazione standardizzate compilate dagli insegnanti sono funzionali in un processo di valutazione multi-dimensionale, perché si prestano molto bene a cogliere la complessità della plusdotazione intellettiva. Il presente studio ha indagato le caratteristiche psicometriche della versione italiana delle scale GATES-2, uno strumento per identificare studenti plusdotati e di talento, in un campione di 925 studenti, che hanno partecipato all’adattamento italiano dello strumento. Sono state condotte analisi statistiche per verificare la coerenza interna, la stabilità del punteggio e la validità discriminante. L’eccellente affidabilità e le misure di validità delle GATES-2 hanno confermato la sua utilità nel riconoscere il talento degli studenti. Le GATES-2 forniscono un aiuto sostanziale, in quanto valutano le cinque caratteristiche della plusdotazione e talento riconosciute nelle definizioni nazionali.