fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho perdite bianche, prurito,è candida?…

Salve, il mio ex mi fece un ditalino con le mani sporche,e da li ho perdite bianche, prurito…e l’odore non è dei migliori (puzza).. si tratta della candida? Se si, come posso sconfiggerla?
Sono minorenne e i miei non sanno niente, come posso agire senza parlarne con loro.
Aurora, 17 anni


Cara Aurora,
il prurito vaginale è un fastidio molto comune nelle donne, e se da una parte non deve essere motivo di imbarazzo dall’altra parte è un sintomo che non va sottovalutato, nel senso che è importante capire le cause e individuare la cura più adatta a te, senza incorrere nella diagnosi “fai da te”. Ti può essere utile sapere che i motivi del prurito possono essere diversi: abbassamento delle difese immunitarie, frequentazioni di piscine oppure di bagni pubblici, l’utilizzo di salvaslip e in generale infezioni di natura infettive che possono essere di natura micotici, batterica, virale e parassitaria. Quindi non è necessario collegare il prurito al petting che hai praticato con il tuo ex. Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a trovare il modo di parlarne con i tuoi genitori per richiedere a loro di prenotarti una visita ginecologica; inoltre è buona prassi per una donna che cresce fare degli esami ginecologici.
Ricorda inoltre che puoi anche richiedere una visita presso il tuo Consultorio di zona, lì nel rispetto della privacy e in maniera gratuita potrai richiedere la visita di un ginecologo.
Se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci.
Un caro saluto!