Cari esperti, ho bisogno del vostro aiuto! da qualche giorno ho notato che le mie unghie degli alluci sn anomale rispetto alle altre unghie dei miei piedi: sn gialle e sembrano che si stiano alzando dall’attaccatura del piede,dal sotto! non so cm fare per farle tornare come prima! help! ps: dato che ho sempre lo smalto sui piedi non vorrei che la causa sia perche’ non le faccio respirare! grazie ancora per avermi ascoltato,
Cara Vane,
i motivi dell’ingiallimento delle unghie possono essere diversi e non solo da attribuirsi all’uso di colori scuri che lasciano pigmenti sull’unghia anche dopo aver rimosso lo smalto. Una buona abitudine è quella di usare una base trasparente che isoli l’unghia dal colore, ma qualche volta la ragione dell’ingiallimento è colpa della formaldeide, contenuta in molti smalti: reagisce con la cheratina delle unghie e le rende gialle.
Nel tuo caso però, la questione riguarda solo le unghie degli alluci e, inoltre, è presente un “innalzamento”. Questo ci fa pensare che il problema sia di natura diversa.
Lo "scollamento" dell’unghia si può manifestare in diverse affezioni, sia di tipo infettivo sia di natura non infettiva. Le unghie dicono molto sullo stato di salute; spesso le loro anomalie dipendono solo da un disturbo banale come un fungo, ma comunque bisogna andare dal medico per accertarne le cause
È importante, quindi, effettuare una visita o dal medico di base o presso il tuo dermatologo di zona per poter giungere ad una diagnosi e ad una terapia definitiva.
In genere, se si tratta di un fungo, una terapia mirata può ripristinare in tempi abbastanza brevi le caratteristiche dell’unghia.
Un caro saluto!,Vane, 19 anni,04-06-2012,Corpo e salute,unghie ingiallite