fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho fatto un isterosalpingografia che ho paura possa aver spinto gli eventuali spermatozoi…

Salve,
potete dirmi se sono rimasta incinta?il ciclo l’ho avuto il 20 agosto, il rapporto(non protetto all’inizio ma poi abbiamo messo il preservativo) l’ho avuto il 28 agosto.Il 30 agosto ho fatto un isterosalpingografia che ho paura possa aver spinto gli eventuali spermatozoi presenti nel liquido pre-eiaculatorio verso le tube. Il mio ciclo solitamente è di 27 giorni.
Ho paura.
,

Cara Fedora,
la isterosalpingografia, essendo una tecnica radiologica, viene generalmente eseguita subito dopo il ciclo mestruale e prima dell’ovulazione, quindi lontano dal periodo fertile.
D’altro canto, questo tipo di esame può avere degli effetti positivi sulla fertilità se si hanno rapporti nei giorni successivi (preferibilmente dopo un po’) perchè può liberare le tube da tappi mucosi.
Per queste ragioni non ci sembra che nel tuo caso ci siano rischi gravidanza, visto che il rapporto a rischio non è stato completo e che ancora non eri propriamente nei giorni fertili.
Un caro saluto!
,Fedora, 25 anni,06-09-2013,Corpo e salute,isterosalpingografia