fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho 24 anni e ho il ciclo da quando ne avevo 13…

Salve, vorrei un vostro parere sul ciclo mestruale. Ho 24 anni e ho il ciclo da quando ne avevo 13, poco regolare ma si presentava comunque tutti i mesi, molto abbondante (soprattutto i primi giorni) e della durata di circa 6/7 giorni. Ultimamente però, sto riscontrando una diminuzione del flusso mestruale, mi dura anche 5 giorni, ma non è più abbondante come gli anni precedenti. Secondo voi devo preoccuparmi? Può essere dovuto all’assunzione di ellaone (l’ho presa 8 mesi fa e non ho avuto nessun tipo di problema)? O semplicemente cambia con l’avanzare degli anni? Grazie mille per la risposta.

Anonima, 24 anni


Cara Anonima,
l’irregolarità del ciclo è un fenomeno abbastanza comune tra le ragazze, soprattutto tra le più giovani. Questi cambiamenti, dovuti per lo più ad alterazioni ormonali  oppure cambi nelle abitudini e stili di vita (alimentazione, sonno, stress, cambi di temperatura, ecc…). A volte può anche succedere che il ciclo cambi in maniera definitiva, ma per accertarsi della “normalità” di tale fenomeno è sempre consigliabile fare degli accertamenti medici per verificare quale sia la reale causa di quello che succede al proprio corpo. Ti consigliamo quindi di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o al Consultorio della tua zona che ti aiuterà a stare più tranquilla e a chiarirti ogni dubbio in maniera definitiva.
Un caro saluto!