fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Gli anabolizzanti e il loro effetto sulla massa muscolare

Gli anabolizzanti sono sostanze sintetiche con azione simile agli ormoni maschili (androgeni). Hanno per lo più effetti anabolici, ossia provocano la crescita dell’apparato muscolo-scheletrico ed effetti androgeni di sviluppo delle caratteristiche sessuali maschili.
Gli anabolizzanti più utilizzati sono: il nandrolone, il testosterone, lo stanatolo e, più recente, il tetraidrogestrinone (THG).

Gli steroidi anabolizzanti vengono utilizzati per i seguenti fini terapeutici: per trattare la pubertà tardiva; per trattare l’ipogonadismo, condizione nella quale i testicoli non producono sufficiente testosterone per una normale crescita, sviluppo e funzionamento sessuale; in caso di deterioramento del corpo causato dalla sindrome AIDS e da altre malattie.
La scienza ha confermato che se assunti in grandi quantità e associate ad un duro allenamento queste sostanze possono aumentare la massa muscolare, ma gli effetti collaterali di questi farmaci superano di gran lunga i benefici che ne derivano.

Nelle femmine, che normalmente sono prive di ormoni androgeni potenti, questi farmaci non solo promuovono lo sviluppo di una massa muscolare e di una forza tipica da maschio, ma “mascolinizzano” le femmine in altri modi come ad esempio stimolando la crescita di peluria sul viso o abbassando il tono della voce. 

Possono creare, quindi, degli effetti negativi importanti all’organismo a livello riproduttivo, cardiovascolare, del fegato e a livello comportamentale.

Lo sapevi che:

  • Nonostante il loro uso sia vietato (in Italia vd. legge n. 376), molti atleti ne fanno uso nella speranza di migliorare la loro prestazione sportiva, in particolare aumentando la massa muscolare e di conseguenza la forza muscolare.
  • Si stima che almeno 160.000 olandesi assumano farmaci con lo scopo di migliorare le prestazioni fisiche; di questi, circa 20.000 fanno uso, nello specifico, di anabolizzanti steroidei. Un dato sorprendente è che la maggior parte degli utenti non è un atleta professionista e non è attivamente impegnato in competizioni agonistiche o eventi sportivi organizzati. Un altro dato altrettanto interessante è che il contenuto di almeno il 50% delle sostanze ottenute illegalmente non corrisponde a quanto riportato in etichetta.

Dubbi e domande:

Anonimo,
Se per migliorare le prestazioni sportive prendo qualcosa che succede?…
Eli, 16 anni
Dopo un giorno è possibile rintracciare l’alcol nel sangue con l’antidoping…

 


In questa scena del film “Rocky 3” assistiamo all’incontro tra un pugile e un lottatore, chi avrà la meglio tra la forza e i muscoli?…