Buonasera,
Sono una donna di 41 anni mai stata fidanzata causa problemi di vario genere (salute, lavoro, economici, psicologici, sociali). Ho solo avuto un paio di avventure soprattutto scopamicizie e frequentazioni di poca importanza e quasi mai finanziati allo scopo di relazione duratura mentre vedo e penso ai miei coetanei e adulti e ragazzi più giovane di me essere fidanzatissimi, conviventi e sposati. Ogni tanto desidero iniziare una frequentazione con qualcuno però data e considerata la mia età 41 anni penso che ormai sia troppo tardi iniziare a fare le prime esperienze sentimentali mi fà sentire un pesce fuor d’acqua oltre al fatto che tra qualche anno potrei entrare in menopausa da un momento all’altro senza contare che non sono mai stata tanto corteggiata ed ammirata dal genere maschile anzi talvolta sono pure stata bullizzata per il mio aspetto fisico e tutto ciò alla fine non ne vale la pena. Inoltre non voglio iniziare una relazione con una persona che è già stata fidanzata in passato in quanto moltissimi non hanno nulla di buono da insegnarti (se non a fare sesso sfrenato) anche se magari se capita non appena lo scopro posso sempre interrompere la frequentazione, ormai le frequentazioni ne tantomeno le relazioni sentimentali non durano in eterno.
Anonima, 41 anni
Cara Anonima,
grazie per aver condiviso un tuo vissuto così profondo. Può spaventare aprirsi all’altro, fidarsi e affidarsi soprattutto quando si è abituati a stare da soli o non ci si sente esperti. Dall’altro lato oggi le dinamiche relazionali sembrerebbero essere costellate da molteplici difficoltà, come la fatica di stare insieme, di comunicare in maniera autentica o di rispettare l’altro. Questa sfiducia nell’altro potrebbe spingere le persone a restare nel proprio spazio sicuro. Il per sempre che cosa è? una promessa, una illusione, una aspettativa? Forse il per sempre è la somma esperimenti dell’oggi, che poi diventano la premessa del domani e così via. A volte il per sempre diventa una proiezione che non fa davvero incontrare l’altro ponendo maggiore distanza. A volte le paure diventano una corazza. Magari potrebbe essere utile capire anche perchè in tutti questi anni è stato così faticoso stare in relazione con l’altro? Quanto influisce magari la tua storia familiare, le tue vulnerabilità?…
Non smettere di aprirti agli altri, alla possibilità di amare ed essere amata, non vi è nessun limite di età o di esperienza.
Un caro saluto!