fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Potrebbe esserci un rischio gravidanza con un fazzoletto sporco?…

Salve esperti, già vi avevo contattati per una delucidazione ora sono ancora in ansia per questa cosa. Il ciclo doveva arrivare il 3 aprile, ma ancora oggi nulla, in genere l’unico sintomo che ho è il seno gonfio e dolente, ho iniziato ad avere questo sintomo il 30 marzo e da ieri non ho più dolore e neanche è gonfio, solo un po’. Ho avuto rapporti ma sempre protetti dall’inizio alla fine, l’unico dubbio è se pulendomi qua che goccia poteva essere andata sul fazzoletto e da lì quando mi sono pulita. Potrebbe esserci rischio di gravidanza?

Anonima


Cara Anonima,
i rischi sono veramente minimi, non vi è stata alcuna eiaculazione interna, e lo sperma una volta esposto a variabili esterne non riesce a sopravvivere perdendo quindi la sua efficacia. Le irregolarità del ciclo possono essere legati a molteplici fattori in primis lo stress emotivo.
Se l’ansia dovesse prendere il sopravvento puoi effettuare un test di gravidanza valida sin dal primo giorno di ritardo. Questo solo per trovare un elemento concreto che possa rassicurarti. Potresti inoltre confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento che conoscendo la tua storia anamnestica saprà darti delle risposte più individualizzate.
Un caro saluto!