fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho davvero paura di non riuscire più a provare le emozioni vere e pure…

Ho davvero paura di non riuscire più a provare le emozioni vere e pure che avevo prima di questa brutta storia finita male ! Al momento non provo attrazione per i maschi , mi spaventa l’idea di avere a che fare con loro ! È normale sentirsi così dopo il tradimento (avvenuto otto mesi fa ) ? Per le donne non provo attrazione , ammetto quando qualcuno e bella ma non ho l’impulso di baciarle o avere rapporti ! Magari è solo la curiosità ! E normale non provare più niente ?

Anonima


Cara Anonima,
dopo grandi delusioni diventa fisiologico un momento di stasi e sfiducia, ci sentiamo forse persi, sbagliati, stupidi nel non aver messo a fuoco prima la situazioni. Ci sentiamo feriti, forse svuotati e privi di certezze. Rimettersi in gioco, conoscere nuove persone, aprirsi all’altro può diventare una impresa titanica, perchè il bisogno di proteggersi prende il sopravvento. Spesso facciamo l’errore di definire la paura solo come una prigione, ma forse è anche il segnale che ci suggerisce di stare attenti, di prendersi un pò di tempo, di darsi un pò di tempo per trovare poi le strategie più funzionali per affrontare nuove sfide. 
Spegnere l’interruttore, non provare niente, ci aiuta a mettere distanza da tutte quelle emozioni che potrebbero ferirci e nel dubbio si silenzia tutto. Ma poi si riesce veramente a silenziare tutto?…Forse ora non è il momento del trovare necessariamente definizioni, etichette, devi solo ascoltarti, darti spazio, accogliere i tuoi bisogni, riprenderti le cose che ti fanno stare bene. Conoscersi anche negli aspetti più fragili o spigolosi diventa poi una grande risorsa. Non giudicarti ma resta connessa sui tuoi bisogni e le tue esplorazioni.
Un caro saluto!