Cara Anonima,
gestire una relazione a distanza richiede sempre un impegno notevole poichè tutto ciò che solitamente risulta già complesso in una comune relazione, come ad esempio la gelosia, viene amplificato dalla lontananza e dalla comunicazione spesso difficoltosa.
Quello che solitamente può essere chiarito attraverso un confronto faccia a faccia, in un rapporto dove non vi è questa possibilità, il risultato è quello di un’effetto a “lente di ingrandimento” , cioè ogni dubbio e ogni paura assumono una dimensione maggiore e spesso sostenere le tensioni che ne derivano diventa un’impresa ardua.
Immaginiamo che questo trasferimento abbia creato in te una vera e propria rivoluzione dove sono venuti meno i punti fermi rappresentati da questa importante relazione di cui ci parli. Allo stesso tempo pensiamo che anche per il tuo ragazzo non deve essere facile vivere distante da te ma anche da tutti i suoi amici e questo spesso può portare alla necessità di ricercare su facebook e sugli altri social networks amicizie vecchie e nuove.
Facebook ci offre la possibilità di entrare nelle vite altrui e “spiare” la quotidianità di amici e conoscenti. A volte la semplice curiosità ci porta ad utilizzare questo mezzo con leggerezza, come se sfogliassimo una rivista di gossip ma senza alcuna reale intenzione di agire tradimenti. Proprio per questo pensiamo che prima di dar peso a quello che emerge dalle tue ricerche dovresti confrontarti con il tuo ragazzo, spiegargli quali sono gli effetti della lontananza nella vostra relazione e cercare insieme una soluzione.
Tralaltro ci racconti che hai in programma di trasferirti da lui, portare avanti questo progetto potrebbe aiutarvi nel trovare una soluzione comune ed utile alla coppia che in teoria sta per affrontare un importante passaggio.
Interpretare in base alle personali preoccupazioni i movimenti altrui non aiuta la tua relazione e il continuo controllo alimenta questa resistenza nel dare fiducia.
Anche se apparentemente il tradimento ti sembra una minaccia sempre dietro l’angolo è vero che la fiducia implica un’accoglienza reciproca e questa costituisce il nutrimento affettivo fondamentale per la crescita di una coppia, soprattutto quando quest’ultima è costretta alla lontananza.
In ogni caso ti consigliamo il dialogo diretto, di persona, solo così potrai comprendere e far arrivare al tuo ragazzo quelli che sono i tuoi sentimenti.
In merito a questo ti invitiamo a riflettere se non sia questo importante passaggio, la convivenza, a destare pensieri e preoccupazioni. Un cambiamento di questo tipo potrebbe facilmente generare uno stato ansioso in grado di mettere in discussione il rapporto stesso.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!