Da un anno ormai mi mette like a qualsiasi cosa…
Buonasera,
vi scrivo perché mi sento confusa riguardo ad una situazione che non mi fa stare tranquilla. Ho 27 anni, ma quello che sto vivendo mi sembra una crisi adolescenziale tipica delle ragazzine di 12/13. Si tratta di una situazione strana che si è venuta a creare tra me e un ragazzo che non ho mai visto di persona, ma che da un anno ormai mi mette like a qualsiasi cosa io pubblichi su Instagram, sia post che storie. Inizialmente non ci davo peso, anche perché ripeto, non conoscendolo, ero convinta che lo facesse perché, prima o poi, mi avrebbe scritto, per conoscerci o per magari chiedermi di uscire. Ma nulla. L’altro giorno, però, dopo mesi e mesi di like e silenzi, finalmente mi ha scritto. Ha commentato una mia storia, e da li ha iniziato a chiedermi le solite cose: “quanti anni hai?” “che lavoro fai?” ecc…
Io, più per gentilezza che per altro, gli ho risposto in modo comunque attento, gentile, facendo anche qualche battuta autoironica e scherzosa, ma allo stesso tempo flirtando un pochino, dal momento che comunque non é per nulla un brutto ragazzo. La cosa è durata 2 giorni più o meno. Quello che più mi ha colpito é stato il suo modo molto posato di scrivermi: ha usato modi molto delicati nel chiedermi le cose (“se posso chiedere”, “ se non chiedo troppo” ecc). In più, mi ha fatto molti complimenti ma senza mai esagerare. Mi ha raccontato del suo lavoro, dell’amore che prova per quest’ultimo, del fatto che vorrebbe provare a mangiare in un rifugio dove sono stata anche io ecc. Ma non mi ha mai chiesto il numero. Poi però, nonostante sembrava che la nostra conversazione stesse andando bene, si è conclusa di punto in bianco, una volta che lui mi ha scritto “magari ci sarà occasione di conoscerci di persona”. Io gli ho risposto che mi piacerebbe, che lo conoscerei volentieri. Poi più nulla, da ormai 4/5 giorni, se non altri like alle storie o reazioni. Che cosa vuol dire quando un uomo fa così? Io esco da una situazione complicata a livello sentimentale, odio questi giochetti. In più sono anche un po’ all’antica, nel senso che se un uomo vuole dimostrarmi un minimo di interesse deve essere lui a fare i primi passi, almeno all’inizio. Ovviamente ho chiesto un consiglio alle mie amiche, e una di loro, che lo conosce di vista e che ci ha parlato qualche volta, mi ha detto che è solo estremamente timido e riservato con le ragazze. Che è un gran lavoratore, ma che il suo lavoro lo porta ad avere poco tempo libero anche per gli amici. Questo mi ha fatto pensare che magari semplicemente non ha ancora avuto tempo per scrivermi o chiedermi di uscire. Boh, so che probabilmente sono solo miei pensieri stupidi e lui magari ha semplicemente cambiato idea su di me o non so che altro. Fatto sta che , come a quasi tutte le donne, questa situazione mi intriga, e vorrei comunque che mi scrivesse. Che dovrei fare? Scrivergli io non se ne parla, non ho bisogno di altri pensieri oltre a quelli che già ho.
Chiara, 27 anni
Cara Chiara,
le conoscenze via social da una parte rendono più agevole l’approccio, dall’altra hanno creato dei nuovi codici di corteggiamento che rendono più criptici i gesti e le azioni, per questo è difficile rispondere alla domanda: Cosa significa quando un uomo fa così?
Di fatto non vi siete mai visti di persona, a quanto capiamo, ti mette like da molto tempo ed è lui che ha commentato una tua storia. Di scrivergli tu non se ne parla. Perchè non creare allora l’occasione per incontrarlo alla vecchia maniera? Sai chi sono i suoi amici, che posti frequenta, dove poterlo vedere?
Intanto potresti “osservarlo” un pò sui social e vedere come si comporta con le altre, giusto per capire se mette like e commenta tutte oppure no, magari se mette una storia puoi commentargliela anche tu e vedere se risponde. Ti consigliamo di prendere il giusto tempo per vedere che succede, d’altronde l’ ultima frase che gli hai scritto dava un’apertura alla conoscenza, quindi se è interessato, anche se timido e indaffarato, tornerà a scriverti!
Un caro saluto!