Volevo chiederci cosa consigliare ad un alcolizzato per smettere di bere?
Sandro, 18 anni
Caro Sandro,
l’abuso di alcol è molto frequente nell’età adolescenziale e non solo, è un problema complesso che va affrontato su molteplici fronti.
In primo luogo bisogna sapere che molte persone affette da problemi di alcolismo sono restie a farsi aiutare, perché non si rendono conto di avere un problema. Quindi, come primo step, sarebbe necessario l’intervento della famiglia e degli amici per aiutare la persona in questione a capire e ad accettare di aver bisogno di aiuto. Non sempre è facile stare accanto ad una persona dipendete da alcol a causa di probabili scatti di ira e anche delle molteplici bugie raccontate. Ma essere consapevoli di avere un problema è il passaggio fondamentale per poter lavorare sulla dipendenza. Successivamente si potrà scegliere di intraprendere un percorso di terapia, che andrà valutato caso per caso a seconda del malessere del paziente: in generale può consistere in un intervento breve, in una serie di consulenze psicologiche e/o nella frequentazione di gruppi di supporto, senza necessità di ricovero presso una struttura, oppure nel ricovero presso una struttura residenziale.
Nelle diverse ASL territoriali e negli ospedali vi sono i Servizi per il trattamento delle dipendenze patologiche (SER.T.), strutture specifiche dove vengono assicurati interventi di diagnosi, cura e riabilitazione di soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti, da alcool e alle loro famiglie.
Speriamo di averti fornito le indicazioni che cercavi, è sicuramente un argomento molto complesso per cui se hai altri dubbi puoi continuare a scriverci e magari raccontarci anche qualcosa di te o delle tue preoccupazioni in modo da essere più puntuali nella risposta.
Un caro saluto!