L’Istituto di Ortofonologia (IdO) con il patrocinio di Viaggi Junghiani Analitici di Padova e Fondazione MITE organizza la seconda edizione del corso biennale dedicato al riconoscimento ed alla cura dei disturbi dissociativi su base traumatica.
FINALITA’
Il corso si articola in due annualità ed è rivolto per la prima annualità agli psicoterapeuti e a tutti gli operatori dell’ambito socio-sanitario desiderosi di approfondire le proprie conoscenze nel sempre più diffuso ambito del disagio psichico caratterizzato da stati dissociativi che possono essere ricondotti a ad un pregresso trauma precoce o, nei soggetti più grandi, e negli adulti, anche alla riattivazione di traumi precedenti a causa di uno più recente con la formazione di un trauma complesso.
La seconda annualità è prevista esclusivamente per gli psicoterapeuti che intendano sviluppare le metodiche analitiche junghiane nel lavoro con i pazienti dissociati attraverso la supervisione clinica mirata a migliorarne e a consolidarne l’uso con i pazienti già da loro seguiti in psicoterapia.
ORGANIZZAZIONE
Il corso è coordinato da Magda Di Renzo e da Carlo Melodia con la collaborazione di docenti di comprovata esperienza nella psicoterapia ad indirizzo analitico ed immaginativo degli Stati Dissociativi: C. Beebe, A. Bianco, R. Biserni, G. Cavallitto, L. Cima, N. Fina, R. Ingrassia, R. Mercurio, F. Montecchi, G. Tagliavini.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per il 2022 i seminari potranno essere seguiti attraverso la doppia modalità: online su piattaforma Zoom.us (o altre che dovessero nel frattempo dimostrarsi più efficaci) e di persona, là dove le leggi e i decreti in promulgazione nei prossimi per la pandemia da COVID-19 dovessero consentirlo.
L’iscrizione avrà un costo di millecento euro (1100 €), i soci storici della VJA e i diplomati alla scuola IdO godranno di una riduzione a settecento euro (700 €) per ogni annualità.
Il corso sarà attivato esclusivamente se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti per sostenere le spese della sua attivazione.
ECM
I 50 crediti che garantiranno la copertura di quelli richiesti dai regolamenti degli ordini professionali verranno garantiti dai due seminari che verranno realizzati con modalità residenziali, qualora la pandemia, e le misure del suo contenimento, dovessero permetterlo.