fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Devo fare una isterosalpingografia con mezzo di contrasto ma ho paura…

Salve, dopo 6 mesi di stimolazione ovarica senza risultati il ginecologo mi ha prescritto vari esami tra cui l’ isterosalpingografia di questo esame mi fa paura l’ uso del mezzo di contrasto, si solito si fanno delle prove allergiche e se si quali sono? Il mio ginecologo dice di stare tranquilla e che non occorre fare prove allergiche. Potete darmi consigli? Grazie

Anonima


Cara Anonima,
l’isterosalpingografia è un esame radiografico dell’utero e delle salpingi ottenuto mediante l’opacizzazione con mezzo di contrasto iodato dell’utero e delle tube per mezzo di un catetere posizionato in utero. Per questo esame non vengono richieste specifiche prove allergiche, a meno che nella storia clinica non ci siano state precedenti reazioni importanti al contrasto o specifiche condizioni mediche come quadri di disfunzionalità renale che tollerebbero poco lo smaltimento del mezzo di contrasto. Se il suo medico di base e/o il ginecologo, conoscendo la sua storia anamnestica, non hanno segnalato controindicazioni rispetto questa procedura è perchè probabilmente non riscontrano evidenti rischi. Non abbia il timore di fare qualche domanda in più ai suoi medici, è importante avere tutte le informazioni e fidarsi dello specialista aiuta anche a gestire meglio l’ansia.
Un caro saluto!