fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Come uscire da una dipendenza

I comportamenti legati alle dipendenze sono molto diversi tra loro, ma hanno tutti in comune la spinta impulsiva inarrestabile verso l’oggetto della dipendenza, che può essere una sostanza o un comportamento.

Le persone che sviluppano una dipendenza sono solitamente caratterizzati da dei vissuti emotivi molto complessi e le cause potrebbero essere riconducibili al desiderio di avere un rapporto stretto con la ricerca del piacere e l’idea della morte, quindi un morire simbolicamente, contrapposto al vivere; ad una mancanza interiore profonda, che non riesce ad essere colmata, infatti sembrerebbe che alcune persone dipendenti abbiano avuto una carenza di affetto durante l’infanzia, o, al contrario, che ne abbiano avuta fin troppo; ad alcuni tratti del carattere come ad esempio la sensibilità, la tendenza al sentirsi depressi, la mancanza di autostima o la paura di essere respinti; agli eventi traumatici accaduti durante il proprio percorso di vita.

Secondo le neuroscienze inoltre, sembra che le persone che sviluppino una dipendenza, abbiano una vulnerabilità genetica legata al benessere chimico, infatti in alcuni casi si possono secernere meno endorfine, ovvero ormoni legati al piacere, con la necessità di conseguenza di riempire questa mancanza. Per poter uscire da una dipendenza patologica, l’aspetto fondamentale sarebbe quello di raggiungere ad un certo punto un livello di consapevolezza tale secondo il quale il piacere che si riesce a trarre attraverso una sostanza o un comportamento disfunzionale, è soltanto temporaneo e che quindi a lungo andare può creare uno stato di malessere piuttosto che di benessere.

Una volta che la persona è venuta a conoscenza della propria dipendenza, sarebbe necessario affrontarla e non negarla, e dato che il più delle volte non è semplice risolvere questa condizione da soli, bisognerebbe cercare di chiedere aiuto alle persone più care e laddove fosse necessario, ai professionisti come psichiatri o psicoterapeuti, i quali potranno prendere in carico la situazione e indicare la giusta strada da intraprendere coinvolgendo eventualmente anche la famiglia.

Lo sapevi che:

  • Negli anni lo sport è stato riconosciuto come un mezzo per aiutare a guarire da una dipendenza, infatti anche l’esercizio fisico intenso, così come la sostanza o il comportamento, libera endorfina, il che provoca in noi la stessa sensazione di euforia scatenata da un prodotto chimico o, in generale, da tutto quello che provoca dipendenza.
  • A tal proposito, uno studio condotto su pazienti sottoposti a terapia per abuso di sostanze stupefacenti ha dimostrato che l’esercizio fisico può apportare una grande sensazione di soddisfazione e una maggiore fiducia in se stessi, a tal punto da diminuire l’assunzione delle sostanze stesse. Inoltre lo sport riduce lo stress, l’ansia e la depressione che risultano essere i principali sintomi dell’astinenza.

Dubbi e domande:

Anonimo,
Sono un padre dipendente dalla cocaina. Ho intrapreso un percorso…
Cira, 16 anni
Una persona come può far in modo di superare la dipendenza?…


Nel film “Ben is back”, una mamma lotta con suo figlio per aiutarlo a uscire da una dipendenza, senza arrendersi mai…