Servizio di Diagnosi e Valutazione
L’attività del Servizio è finalizzata alla definizione della presa in carico del caso clinico; include la consultazione specialistica effettuata dall’équipe dell’Istituto – composta da medici, psicologi e terapisti della riabilitazione. La valutazione e l’osservazione globale comprendono, a seconda del tipo di disturbo: l’esame neuropsicologico, la somministrazione di test di sviluppo intellettivo, di test di memoria, di test delle funzioni esecutive, di test delle abilità visuo-spaziali, di test proiettivi e della personalità, l’esame psicodiagnostico (compresa l’osservazione di gioco e comportamentale). Vengono così indagate l’area cognitiva e linguistica, l’area psico-motoria e l’area affettivo-relazionale con l’obiettivo primario di evidenziare le dinamiche psicopatologiche e i fattori di rischio evolutivo nel corso dello sviluppo. La consulenza clinica è intesa come attività di prevenzione e aiuto attraverso un lavoro congiunto con le famiglie.
Il lavoro d’équipe porta alla definizione di una diagnosi e dell’iter terapeutico da intraprendere. Per questo si arriva alla elaborazione di un progetto terapeutico personalizzato, a cui segue logicamente l’assunzione di responsabilità attraverso la presa in carico.
1° incontro di consulenza
Osservazione globale –> visite specialistiche su:
• Area neuropsichiatrica infantile
• Area cognitiva e linguistica
• Area neuropsicologica
• Area psicomotoria
• Area affettivo-relazionale
Riunioni d’équipe e diagnosi
Progetto terapeutico –> presa in carico
L’IdO, a seguito della valutazione con esito positivo avutasi in data 04/11/2021 da parte della ASL ROMA 1 – Commissione DGR-32 e comunicata alla Regione Lazio con Nota prot. 0167896 del 08/11/2021 (acquisita al protocollo regionale al n. 0907956 del 08/11/2021), ha ottenuto il riconoscimento per rilasciare la Certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, valida ai fini scolastici e riconosciuta da tutte le istituzioni pubbliche.
Per pediatri, educatori e psicologi Bianchi di Castelbianco F., et al. IdO - Istituto di Ortofonologia 2016
Riabilitazione psico-motoria
Intervento sulla motricità intesa come strumento di conoscenza e di relazione; il movimento è visto come azione connessa ad intenzioni, scopi e regole sociali: quindi ha sempre un aspetto intersoggettivo.
Riabilitazione logopedica
Intervento sulle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva e adulta.
Riabilitazione cognitiva/neuropsicologica
Intervento su attenzione, percezione, memoria, gnosie, prassie, lettura, scrittura, calcolo, ideazione, logica, processi di pensiero a livelli di sviluppo.
Intervento educativo
Intervento volto allo sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana, ovvero attività educativa nell’ambito dell’autonomia personale e/o del gioco, risocializzazione, animazione e ricreazione con finalità di integrazione sociale.
Terapia psicologica
Intervento di sostegno psicologico, individuale o di gruppo, a soggetti in età evolutiva o adulta e/o alla famiglia durante il percorso riabilitativo.
Counseling e lavoro con la coppia genitoriale.
Terapia occupazionale
Intervento messo in atto utilizzando attività espressive, artigianali, di gioco e della vita quotidiana, finalizzate alla promozione del recupero e uso ottimale di funzioni con lo scopo di aiutare l’individuo ad adattarsi alle richieste di partecipazione dell’ambiente di vita (domestico, lavorativo e sociale).
Attività di integrazione scolastica
Servizio scuola
Servizio di Psicoterapia
Psicoterapia dell’età evolutiva
Intervento terapeutico finalizzato alla risoluzione di problematiche emotive che interferiscono nello sviluppo del bambino e dell’adolescente. “La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta” – D.W.Winnicott, pediatra e psicoanalista (1896-1971).
• Atelier grafo-pittorico • Laboratorio ritmico-musicale • Attività espressivo-corporea e di drammatizzazione • Laboratorio occupazionale • Atelier della voce • Laboratorio di attività costruttive • Atelier espressivo linguistico • Rieducazione foniatrica • Laboratorio fonetico di educazione uditiva (favole tridimensionali – olofonia) • Osteopatia • Terapia Assistita con Animali (TAA)