fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho usato il cerotto un mese ma poi per vari motivi l’ho tolto prima…

salve a tutti cercherò di farvi capire la mia situazione al meglio possibile.
io quest’anno ho iniziato ad avere i primi rapporti con il mio fidanzato la maggior parte tutti protetti, un giorno capitó che essendo inesperta e avendo paura credevo di poter essere rimasta incinta e presi la pillola del giorno dopo che mi fece venire il ciclo ma poi il ciclo successivo me lo bloccó e un mese non mi venne .
ultimamente sto avendo dei rapporti non protetti da un po’ di tempo ma avendo un ciclo molto irregolare sono “costretta” a dovermi fare dei test ogni tanto . io ho usato il cerotto un mese ma poi per vari motivi e problemi l’ho tolto qualche giorno prima e mi venne il ciclo abbastanza abbondante ma adesso come l’altra volta il ciclo è in ritardo sembra che neanche questo mese di settembre è venuto. la mia domanda che vi voglio chiedere è possibile che il cerotto mi abbia bloccato il ciclo come la pillola del giorno dopo? o dovrei preoccuparmi di poter essere rimasta incinta?
spero di aver spiegato al meglio la mia situazione. Cordiali saluti

Anonima


Cara Anonima,
non ci è chiaro se quando intendi rapporti non protetti vi è stata una eiaculazione interna o meno e in che periodo del ciclo siano avvenuti. Probabilmente l’uso non corretto e l’interruzione del cerotto potrebbero essere una delle cause dell’irregolarità. Il metabolismo potrebbe aver bisogno di una maggiore continuità per assestare l’apporto ormonale.  Ma in una consulenza online, priva di strumenti di approfondimento, è difficile se non impossibile poter fare delle diagnosi o dare risposte assolute. Vista anche la pregressa irregolarità del ciclo ti consigliamo di confrontarti con un ginecologo che possa farti una visita approfondita valutandone poi possibili cause dell’irregolarità. Cause che sono molto eterogenee e non sempre conducibili ad una gravidanza. Possono essere alterazioni legate ad infiammazioni della tiroide, la presenza di cisti ovariche, infiammazioni o infezioni intime, diete drastiche, alterazioni del ciclo sonno-veglia così come lo stress e stati di tensioni continuativi possono essere un fattore che incide sull’assetto ormonale.
Confrontarti con l’esperto ti aiuterà anche ad individuare il giusto contraccettivo che ti permetterà di vivere la sfera intima con maggiore serenità e sicurezza.

Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!