Link e URL |
|
Le URL sono gli indirizzi che puoi vedere visualizzati sulla finestra del tuo browser che indicano il nome della pagina
che stai visualizzando in un dato momento o che puoi visualizzare/scaricare cliccando su uno dei campi "sensibili al
tocco dell'indicatore del mouse", detti appunto: link. Alcuni indirizzi possono contenere dei parametri che non
necessariamente influiscono sul contenuto della pagina, ma che servono a fini statistici o all'erogazione di specifici
servizi. Mondolibri si avvale di questi parametri per realizzare accordi commerciali con i siti e i portali dove acquista
spazi pubblicitari e per offrire ai clienti offerte promozionali particolari. Il parametro "provenienza" viene registrato
insieme all'ordine per la misura statistica dell'efficacia di una certa promozione.
|
|
Finalità commerciali |
|
Con il termine finalità commerciali si intendono le offerte di nuovi servizi o prodotti, la promozione
delle novità del sito,l'invio di e_mail pubblicitarie ed informative non riguardanti prodotti e servizi analoghi a
quelli acquistati dal cliente, le attività di marketing, le analisi e le ricerche di mercato, le analisi statistiche
previa aggregazioni di dati personali e loro trasformazione in forma anonima, le attività di proposta di vendita,
la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, l'invio di materiale pubblicitario via posta, le proposte
commerciali per via telefonica, le comunicazioni commerciali interattive e le proposte di vendita.
|
|
Profiling |
|
Con il termine di profiling si intende la metodologia automatizzata che consente di desumere le attitudini, i
comportamenti, gli interessi e le caratteristiche personali e di orientamento commerciale del cliente.
Questa metodologia è basata su elaborazioni di raffronto e di incrocio dei dati personali che sono stati rilasciati dal
cliente, nonché su quelli desumibili dagli utilizzi dei servizi Web fruiti dal cliente. In quest’ultimo caso si tratta delle
informazioni circa i siti visitati, gli utilizzi dei servizi della rete, i servizi ISP, i cookie, gli acquisti effettuati
on-line, la partecipazione a promozioni e concorsi veicolati sul web.
Questa tecnica di analisi consente di conoscere meglio gli interessi e le caratteristiche personali e di comportamento degli
utenti e quindi di offrire ad ognuno un servizio informativo, pubblicitario e gestionale personalizzato e migliore, con un
contenuto limitato a quanto desiderato e gradito.
In particolare, si precisa che le operazioni di profiling saranno condotte analizzando esclusivamente dati comuni e non dati
sensibili. Di conseguenza, per quanto concerne i siti visitati e gli acquisti effettuati o le proposte a cui l’utente ha
aderito, non saranno considerati quelli nei quali sono trattati, direttamente o indirettamente, elementi riguardanti dati
sensibili. E’ quindi da intendersi escluso a priori ogni trattamento che possa coinvolgere in maniera diretta od indiretta
dati sensibili.
|
|
Dati sensibili |
|
Con il termine di dati sensibili l’art. 4, comma 1, lettera d), d. lgs 196/2003 si riferisce a: "dati
personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le
opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico,
politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale".
Si sottolinea che è da intendersi escluso a priori qualsiasi trattamento che riguardi in maniera diretta od indiretta dati
sensibili.
|